20/03/2019

Federmeccanica al Festival Città Impresa con "La casa delle imprese"

AFV Beltrame, Forgital, Baxi e Polidoro incontrano i nuovi talenti nello spazio creato in prossimità della Basilica Palladiana.

Venerdì 29 e sabato 30 marzo, nell'ambito del Festival Città Impresa, Federmeccanica presenta "La casa delle imprese", uno spazio nelle vicinanze della Basilica Palladiana dove alcune imprese potranno incontrare nuovi talenti.


Saranno quattro le imprese che prenderanno "abiteranno" la casa nella due giorni:
  • AFV Beltrame - venerdì 29 marzo dalle 10.00 alle 13.00
  • Forgital - venerdì 29 marzo dalle 15.00 alle 18.00
  • Baxi - sabato 30 marzo dalle 10.00 alle 13.00
  • Polidoro - sabato 30 marzo dalle 15.00 alle 18.00

L'iniziativa si inserisce tra le molte che Federmeccanica progetta per permettere un più efficace rapporto tra il mondo della scuola e quello del lavoro, tra cui l'appuntamento del Festival intitolato "Alternanza Scuola-Lavoro per scoprire le competenze del futuro" che si terrà proprio in Confindustria Vicenza, a Palazzo Bonin Longare, sabato 30 marzo alle ore 10.00

"Oggi il tema della ricerca di talenti è diventata la prima priorità di moltissime aziende perché troppe figure sono letteralmente introvabili - ha dichiarato Barbara Beltrame Giacomello, vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega all'Education -. E questo è paradossale a fronte di una disoccupazione giovanile ancora eccessivamente alta. Per cui ogni iniziativa finalizzata ad avvicinare il mondo dei giovani e degli studenti alle aziende del nostro territorio, che sono eccellenze mondiali ma che magari sono poco conosciute perché in gran parte B2B, viene accolta da noi in maniera entusiasta. Da parte di Confindustria Vicenza c’è un impegno continuo e strutturato ad aiutare le imprese ad essere sempre più competitive sul fronte dell’innovazione e quindi nel ricercare il personale tecnico di cui hanno bisogno".

"Credo fermamente che sia nostro preciso compito mostrare loro come sono le imprese metalmeccaniche oggi uscendo dagli stereotipi che le vedono 'brutte, sporche e cattive'. Invece, e posso dirlo con ancora più convinzione per le aziende di Vicenza che conosco bene, le nostre realtà sono stimolanti, dei luoghi dove chi ha volontà, inventiva e preparazione può davvero far valere le proprie qualità e trovare soddisfazioni non solo da un punto di vista lavorativo o del reddito, cosa ovviamente molto importante, ma anche tante soddisfazioni personali, di realizzazione dei propri desideri e delle proprie aspettative. Soprattutto per chi ha voglia di avere un contatto con il mondo visto che oggi chi lavora a Vicenza e provincia entra a far parte di un contesto lavorativo che è quantomeno europeo se non mondiale" conclude la vicepresidente Beltrame Giacomello.

Oltre a "La casa delle imprese" Federmeccanica in occasione del festival sarà impegnata venerdì 29 marzo dalle 15.00 alle 16.15 a Palazzo Chiericati per l'evento: "L’auto e la nuova industria della mobilità”, introdotto da Giuseppe Berta, docente di Storia dell’Economia Università Bocconi, che vedrà il confronto tra Alberto Dal Poz, presidente di Federmeccanica, Giampiero Castano, già responsabile dell’Unità di gestione delle vertenze del Ministero dello Sviluppo economico, Maurizio Stirpe, vicepresidente Confindustria, e Roberto Vavassori, presidente Clepa.