11/04/2019

Migliorare la gestione finanziaria e l'accesso al credito: i 5 strumenti a disposizione delle imprese

L'incontro lunedì 15 aprile a Palazzo Bonin Longare.

Confindustria Vicenza ha stipulato alcuni accordi con società che forniscono strumenti che consentono di migliorare la gestione finanziaria e l'accesso al credito.



Nel corso del workshop: "5 strumenti per migliorare la gestione finanziaria e l’accesso al credito" che si terrà lunedì 15 aprile, a partire dalle ore 10.00 a Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza), saranno presentate tutte le convenzioni e i vantaggi riservati agli associati.




Nella stessa occasione saranno presentati i risultati dell'indagine "Il mercato del credito in provincia di Vicenza - 2018" realizzata dall'Area Credito e Finanza di Confindustria Vicenza.

Il documento è composto dall'undicesima indagine campionaria (245 risposte) denominata "Rapporto Banca-Impresa" che misura l'offerta creditizia nella provincia e le sue criticità; e dalla seconda edizione dell'analisi sulla probabilità di default (ossia il rating) di 1200 aziende di Vicenza calcolate utilizzando la metodologia RiskCalc di Moody's Analytics.

In particolare l'indagine sul rating delle aziende ha permesso di rilevare che il complessivo peggioramento rispetto all'analisi condotta l'anno precedente non è da imputare ai dati di bilancio delle aziende - che anzi mostrano un generale miglioramento - ma al complesso di variabili esogene che costituiscono l'ambiente in cui operano le imprese: "Per contesto si intende non solo la congiuntura internazionale che comunque, abbiamo visto, non ha certo fermato le performance aziendali, ma anche il peso di un Sistema Paese inefficiente e ad oggi sempre più incerto" sottolinea Mirko Bragagnolo, delegato Credito e Finanza di Confindustria Vicenza.



Programma

Ore 10.00
Introduzione: il mercato del credito in provincia di Vicenza
Mirko Bragagnolo
Delegato Area Credito e Finanza

Lo scenario macroeconomico e industriale Focus territoriale e settoriale
Alessandra Lanza
Senior Partner Prometeia


Ore 10.40
Presentazione dei 5 strumenti

Workinvoice: piattaforma on-line per la vendita delle fatture
Michael Liguori
Workinvoice

Credit Passport: migliorare l'accesso al credito, la visibilità sui mercati esteri ed i rapporti commerciali
Carlo Spagliardi
Ceo Credit Data Research Italia

La pianificazione finanziaria: gestione della tesoreria e analisi della Centrale Rischi
Alessandro Vantaggiato
Albasoft

Analisi dei microsettori: strumento per le scelte strategiche e il business plan
Andrea Massarelli
Account Manager Prometeia


Ore 12.00
Interventi e conclusioni


Per confermare la partecipazione compilare il modulo online.