08/05/2019

Come riorientare l'approccio al mercato russo per coglierne le opportunità di business?

Ne parleranno esperti e imprenditori mercoledì 15 maggio a Vicenza in occasione della visita del prof. Connolly dell'Università di Birmingham.

Da sempre il mercato russo è tra quelli che più amano il prodotto italiano, in tutte le sue declinazioni. Un’economia storicamente concentrata sulla estrazione delle materie prime e povera di manifattura hanno fatto poi della Russia un interlocutore privilegiato del nostro export.

La caduta dei prezzi del petrolio, prima, e poi le sanzioni internazionali per la crisi ucraina, stanno totalmente cambiando i connotati del paese e del suo sistema produttivo.
Come interpretare questo cambiamento?

Sulla risposta a questa domanda è incentrato l’incontro intitolato Russia: l’economia russa e le sanzioni. Come riorientare l’approccio al mercato russo per continuare a coglierne le sue grandi opportunità” che si svolgerà mercoledì 15 maggio alle ore 10.00 a Palazzo Bonin Longare in occasione della presenza in città di Richard Connolly, direttore del Centre for Russian, European and Eurasian Studies dell’Università di Birmingham, uno dei massimi esperti della Russia e autore di un recentissimo libro sulla reazione russa alle sanzioni.

Il programma prevede inoltre gli interventi di Remo Pedon (Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega ai Mercati Esteri), Renzo Simonato (Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo) e Riccardo Fiorentini (Direttore Polo Scientifico Didattico “Studi sull’impresa” dell’Università di Verona - sede di Vicenza).

E infine, dopo un quadro economico delineato da Gianluca Salsecci (Responsabile Coordinamento International Research Network, Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo), si terrà una tavola rotonda con il contributo di imprenditori che lavorano in Russia o chi vi hanno investito, proprio per meglio reagire alla situazione indotta dalle sanzioni internazionali e dalle ritorsioni russe. Saranno presenti, quindi, Ernesto Ferlenghi (Presidente di Confindustria Russia), Ilaria Vescovi (AD di Tecnoclima SpA) Tomaso Rebesani (Amministratore della Barausse Russia) e Nicola Pasquali (Head of Multinational Accounts Banca Intesa Russia).

Modera la giornalista de Il Sole 24 ore Laura Cavestri.

Per partecipare è sufficiente compilare il seguente modulo online.