Industria Vicentina
05/16/2019

Privacy e videosorveglianza: le ultime novità in un incontro di Videotecnica

Il punto su come garantire la sicurezza e il controllo rispettando la normativa vigente.



Con le nuove normative introdotte in materia di privacy l’Ispettorato Nazionale (INL) del lavoro ha emanato nuove indicazioni operative in merito all’installazione e all’utilizzo di impianti di videosorveglianza.

In particolare, l’INL ha precisato che l’eventuale ripresa deve avvenire in via incidentale e con carattere di occasionalità, e, se effettivamente sussistono finalità che giustificano il controllo (quali tutela della sicurezza sul lavoro o del patrimonio aziendale), nulla vieta che l’impianto installato riprenda direttamente i lavoratori senza introdurre limitazioni, quali l’angolo di ripresa della telecamera o l’oscuramento del volto del dipendente.

Inoltre, non è necessario specificare il posizionamento e il numero degli impianti istallati, purché le riprese siano “coerenti e strettamente connesse con le ragioni legittimanti il controllo”, in quanto merci e impianti produttivi sono spesso oggetto di continue modificazioni nel contesto lavorativo/aziendale.

Per fare il punto su tutti questi aspetti Videotecnica, società specializzata nella realizzazione di sistemi di sorveglianza, organizza l'incontro "Le 5 regole che devi sapere per avere una privacy inattaccabile" che si trrà presso la sede dell'azienda giovedì 23 Maggio dalle 9.30 alle 12.30.

Per confermare la partecipazione scrivere a e.sparelli@videotecnica.com o chiamare lo 0444 910005.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV e Radio

  • Confindustria Sette

    "Transformers: storie di trasformazione": l'Assemblea 2019 del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza, "Girls in STEM" il progetto del Gruppo Scuola di Confindustria Vicenza

    Confindustria FM

Imprese