29/05/2019

“Officina X.0”: il servizio di assistenza è digitale

Il progetto di Meneghini & Associati per Autopromotec in collaborazione con Accenture.

Meneghini & Associati, società di comunicazione di Vicenza, ha realizzato per Autopromotec 2019, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, il progetto “Officina X.0”, sviluppato in collaborazione con Accenture.

Fino a domenica 26 maggio, i visitatori hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un’esperienza immersiva dell’Officina X.0 con proiezioni della durata di circa 20 minuti, cadenzate ogni 30 minuti.

Le officine e il mondo dei servizi di riparazione si stanno adeguando a una mobilità sempre più connessa e digitalizzata: le vetture sono collegate in rete e vivono in un ecosistema digitale che permette un flusso continuo di dati e informazioni, sollecitati da tutti i diversi componenti del veicolo. Allo stesso modo, le attrezzature, anch’esse connesse, produrranno dati che, integrati con quelli del veicolo stesso, andranno a creare un più completo quadro generale della vettura; una “cartella clinica” dell’auto continuamente aggiornata in real time, attraverso il dialogo tra le apparecchiature dell’officina.

Il progetto “Officina X.0” intende quindi valorizzare il ruolo della digitalizzazione e della connettività negli interventi di riparazione, per un servizio sempre più efficiente grazie all’avvento di nuovi strumenti e dell’Internet of Things.

I vantaggi?

Un reale aumento della produttività, grazie all’ottimizzazione del processo di intervento e delle risorse, attraverso una più efficiente distribuzione del lavoro, ma anche la tracciabilità dell’intervento, la qualificazione della propria Officina, per un servizio migliore e una migliore relazione con il cliente.