Industria Vicentina
05/28/2015

Delegazione cinese in visita alla EEI per un progetto di trasporto pubblico urbano elettrico



Mr. Ren, CEO del gruppo industriale Phase Cina, e Chen Zhong Chao, sindaco di Ningbo, metropoli cinese di quasi 8 milioni di abitanti, assieme a una delegazione composta dai rappresentanti delle istituzioni scientifiche e industriali della città hanno visitato le aree di produzione e di ricerca e sviluppo di Equipaggiamenti Elettronici Industriali, azienda di Vicenza attiva nei settori riguardanti l'elettronica di potenza, i sistemi di automazione e tecnologie di produzione industriale.

La prestigiosa visita, che ha visto anche la presenza di un rappresentante di Confindustria Vicenza, si inserisce in un progetto di collaborazione tra l’azienda vicentina e Phase Motion Control Ningbo Ltd per lo sviluppo del trasporto elettrico nella città cinese.
“Stiamo portando avanti un progetto per il trasporto urbano elettrico con alimentazione a batterie e supercapacitori – spiega Luca Balbo, Vicepresidente di EEI – perciò abbiamo voluto mostrare alla delegazione le nostre capacità tecniche e le esperienze maturate nel corso di 38 anni di attività”.

EEI è presente in Cina con una filiale a Tianjin e opera nel paese soprattutto nel campo delle energie rinnovabili e degli azionamenti industriali. Nel 2012, ad esempio, è stato realizzato uno dei più grandi parchi eolici della regione della potenza di ben 50 MW. In questo progetto l’azienda vicentina ha fornito i convertitori di potenza con potenza unitaria da 2 MW.

“Durante la visita, la delegazione si è soffermata a lungo su un sistema di accumulo in prova che EEI sta collaudando per conto di una nota multinazionale – prosegue Balbo – e sono rimasti molto colpiti dalle nostre tecnologie. Ben presto i nuovi tram elettrici percorreranno le strade di Ningbo, anche grazie a questa visita contiamo che a bordo vi sarà anche un po’ di made in Italy”.


Nella foto, da sinistra a destra: Luca Balbo (Ceo e Vicepresidente EEI), Ivan Retis (Confindustria Vicenza), Narciso Balbo (Presidente EEI), Emanuele Massarelli (Resp. area commercial EEI), Chen Zhong Chao (Sindaco Ningbo), Mr Ren (Ceo Phase China).