Industria Vicentina
04/11/2019

REGENERATION: il progetto di Nardi per la rigenerazione della plastica usata al FuoriSalone 2019



Nardi, azienda specializzata nell’arredo outdoor e nella ricerca di nuove modalità del vivere bene all’aria aperta, in occasione del FuoriSalone 2019, partecipa alla mostra evento INTERNI HUMAN SPACES (Università degli Studi di Milano, 8-19 aprile 2019) presentando in anteprima REGENERATION, il risultato della prima fase di sperimentazione per l’avvio di un programma industriale per la rigenerazione della plastica usata.

Il divisorio modulare per il giardino Komodo EcoWall è il primo prodotto Nardi realizzato con plastica rigenerata ottenuta dal ritiro di prodotti in plastica Nardi e non, giunti a fine vita e che rispondono a determinati requisiti.
In tempi ragionevoli Komodo EcoWall sarà inserito a catalogo.

Komodo EcoWall costituisce, inoltre, il modulo base di un’imponente installazione, progettata da Raffaello Galiotto, chiamata REGENERATION.

Il desiderio e l’aspirazione di ciascuno, in particolare delle nuove generazioni, nei riguardi del proprio spazio abitativo è di farlo evolvere da un concetto protettivo e difensivo a uno rigenerante. Questa evoluzione sta trasformando gli elementi naturali come sole, vento, acqua, vegetazione, dai quali solitamente ci si protegge, in fattori indispensabili e fonte di ricarica energetica psico-fisica.

REGENERATION è un’installazione outdoor e vuole essere uno spazio rigenerante per l’uomo. Un involucro architettonico formalmente tortile e dinamico, una stanza a cielo aperto, accessibile da due lati, formata dalla sovrapposizione e rotazione di dieci anelli quadrati. L’opera misura m 7x7x7 ed è costituita da 688 moduli a rete con plastica rigenerata (Komodo EcoWall). Il risultato è uno spazio permeabile alla luce e all’aria, un luogo di relax dove le persone possono sostare sotto un albero, sdraiarsi su un gigantesco letto imbottito e autoprodurre energia mediante dei dispositivi a rotazione manuale per la ricarica di smartphone o altri device. Distensione in mezzo alla natura e difendendo la natura, rigenerazione della materia e rigenerazione umana.

REGENERATION è un progetto che ci sta molto a cuore e che stiamo mettendo a punto da molto tempo coinvolgendo diverse figure professionali e reparti dell’azienda - Floriana Nardi, CEO di Nardi, Responsabile Marketing e Comunicazione -. Realizziamo mobili per l’arredo outdoor in resina fiberglass, un materiale che abbiamo selezionato per le sue spiccate caratteristiche di funzionalità, resistenza e ciclo di vita molto superiori alla media anche in condizioni outdoor estreme. Se pensiamo al futuro, la plastica non potrà essere facilmente sostituita nei diversi settori. Il vero problema è il suo utilizzo non consapevole, a partire dai produttori. REGENERATION vuole essere una prima risposta responsabile al tema del riutilizzo della plastica obsoleta e, più in generale, del rispetto dell’ambiente per il quale siamo impegnati da tempo su più fronti”.

Dai nostri studi e valutazioni preliminari l’operazione è sostenibile sia in termini organizzativi che economici – continua Anna Nardi, CEO e Responsabile Commerciale e Finanziario dell’azienda - Il fattore chiave del progetto REGENERATION sta nell’essenza dei nostri prodotti per il 90% monomaterici in resina fiberglass, materiale completamente riciclabile senza alcuno scarto e che non deve essere separato da altri materiali”.
www.nardioutdoor.com