I risultati dell’esercizio 2020 hanno risentito solo marginalmente della diffusione della pandemia, registrando una flessione dei ricavi del 1,84% rispetto all’esercizio precedente. L’EBITDA dell’esercizio 2020 si è attestato al 12% dei ricavi, rispetto al 10,3% dell’esercizio precedente, principalmente per effetto del contenimento dei costi.
I numeri confermano la validità del percorso intrapreso per l’affermazione del brand attraverso l’integrazione aziendale e l’approccio customer centric, elementi portanti della filosofia family business che guida le strategie Faresin.
“La crescita strutturale di Faresin Industries continua in termini di capacità industriale e presenza sul mercato - commenta il Presidente Sante Faresin. - Una crescita guidata dall’innovazione sostenibile, come dimostra il successo internazionale del nostro sollevatore full-electric, il primo al mondo ad essere industrializzato e commercializzato. Nei prossimi otto anni investiremo altri 50 milioni di Euro in R&D e processi industriali con l’obiettivo di raddoppiare la produzione con un’offerta di prodotto sempre più ecosostenibile".
Il fattore chiave che da solidità alla crescita è il sistema industriale Faresin che coinvolge marketing-commerciale, R&D ed Operations in un unico processo integrato caratterizzato dalla condivisione degli obiettivi e da una linea decisionale corta e flessibile.
Inoltre Faresin Industries ha continuato a spingere con decisione su una componente fondamentale della crescita: la trasformazione digitale, mirata a semplificare i processi e ad alzare il profilo tecnologico della relazione con il cliente.
In quest’anno così particolare, il team aziendale è stato un altro fattore strategico di successo, a cominciare dalla risposta collettiva e responsabile all’emergenza sanitaria che ha permesso di assicurare la continuità della produzione e di gestire le difficoltà della supply chain.
Parallelamente, si è data grande importanza alla crescita costante delle competenze, concretizzando un’offerta di percorsi formativi qualificanti che hanno toccato l’intera organizzazione: dipendenti, rete di vendita e partner.