26/05/2021

iMilani: la responsabilità sociale d'impresa è anche al servizio della salute dei dipendenti

L'azienda ha progettato due percorsi mirati di fisioterapia e prevenzione rivolti a tutti i colllaboratori.

In iMilani la responsabilità sociale d'impresa non riguarda solamente la sostenibilità e l'ecologia, ma si traduce anche nell'attenzione al benessere dei propri dipendenti e quindi in un piano di welfare aziendale capace di mettere la salute in primo piano.

L'azienda di Rosà ha quindi attivato due iniziative mirate a garantire e migliorare concretamente la vita dei propri collaboratori: il progetto fisioterapia e il progetto prevenzione. "Essere azienda significa essere parte di una comunità, della quale è importante prendersi cura a partire dalle persone, perché 'stare bene' consente di vivere e anche di lavorare meglio" si legge nella nota diffusa da iMilani.

Progetto fisioterapia
Realizzato insieme a Fisiolab 8.14 - centro fisioterapia di Travettore di Rosà - ha tra i principali obiettivi quelli di prevenire infortuni e malattie professionali incrementando il benessere in azienda e di conseguenza anche nella sfera privata.

"Con la fisioterapia preventiva il lavoratore migliora lo stato di salute, l’umore, la concentrazione e le performance sul lavoro. Di conseguenza, migliora anche la sua vita fuori dall’azienda" rileva l'azienda.

Nel concreto i fisioterapisti di Fisiolab 8.14 saranno periodicamente presenti in azienda con una clinica di fisioterapia mobile per seguire i dipendenti dallo screening iniziale ai trattamenti specifici.

Progetto prevenzione
Insieme all’Associazione oncologica Sanbassiano di Bassano del Grappa, che supporta i pazienti oncologici e le loro famiglie, il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare sull’importanza delle attività di prevenzione - monitoraggio e screening - dei tumori, affinché si possano individuare eventuali segnali prima che evolvano verso stadi avanzati.

L’Associazione presente in azienda per insegnare a conoscere meglio il proprio corpo, per imparare a rilevare fin da subito eventuali cambiamenti non fisiologici.