13/07/2017

Taplast si aggiudica l’edizione 2017 dell'Oscar dell’Imballaggio per la qualità del Design

Il premio è stato vinto grazie alla creazione di "Rapida" un innovativo beccuccio pieghevole che riduce gli ingombri e previene rotture durante le spedizioni.

Taplast, società attiva dal 1974 nella produzione di dispensing pump, erogatori standard e custom tramite la tecnologia dello stampaggio a iniezione e assemblaggio, non è nuova a riconoscimenti di questo tipo. Dal 1995 ha ricevuto ben 12 premi internazionali di packaging e design a testimonianza della qualità e della continua innovazione.



Il premio Oscar dell'Imballaggio nella sezione "Quality Design" è stato conquistato con "Rapida" un dispenser a beccuccio pieghevole che resta in posizione chiusa impedendo totalmente l’attuazione e l’erogazione fino al momento del consumo. Per permettere l’erogazione occorre portare il beccuccio in posizione orizzontale e ruotare il sistema di 90°, in questo modo la doppia chiusura brevettata contribuisce a ridurre lo spreco di confezioni danneggiate o il packaging aggiuntivo a protezione del contenuto, e risolve così problema del trasporto dei liquidi food e non food.

È praticamente impossibile la fuoriuscita accidentale” – spiegano i progettisti di Brain@Work, la divisione di industrial design di Taplast – “Risulta quindi a prova di qualunque trasporto o movimento non intenzionale”. Rapida è pertanto conforme ai requisiti di packaging sicuro per l’e-commerce su tre aspetti: caduta, doppia chiusura e perdita. Taplast offre la possibilità di aggiungere una fascetta sleever ad ulteriore garanzia di integrità al primo uso.

“Da sempre Taplast punta a soluzioni che riducano gli impatti, gli sprechi e le emissioni” – spiega Paolo Santagiuliana, amministratore delegato della società veneta che opera nel cuore di uno dei distretti più importanti in Italia sullo stampaggio delle materie plastiche – “La prossima sfida? “Potrebbe essere Rapida su un modulo spaziale” – dichiara Santagiuliana – “in mano agli astronauti, in un contesto estremo, fatto di standard molto elevati, per dimostrare come accanto all’elettronica anche gioielli di ingegneria e design a base di materie plastiche siano in grado di migliorare la qualità della vita in qualsiasi condizione".