24/01/2024

AI Act: come l'Europa ha definito confini e tutele per lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale

Incontro con imprenditori, europarlamentari, ricercatori e tecnici.

L'AI Act, approvato il 9 dicembre 2023 da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, rappresenta il primo regolamento globale sull'intelligenza artificiale, testimoniando un ruolo fondamentale nel regolare l’innovazione da parte delle istituzioni europee.

Il testo rappresenta un passo significativo nel garantire trasparenza, sicurezza e affidabilità nelle applicazioni di AI e si propone di classificare e regolamentare i sistemi in base al livello di rischio che presentano, con l'obiettivo di promuovere un uso responsabile e sicuro della tecnologia. 

Un aspetto chiave è la responsabilizzazione delle aziende che producono AI, richiedendo loro di dimostrare che la loro tecnologia non viola i diritti fondamentali e non costituisce un rischio per le persone.
Altre disposizioni rilevanti includono restrizioni sull'uso di sistemi biometrici e AI, obblighi per i modelli di AI ad alto impatto, e misure di supporto per le PMI e la ricerca, oltre a un regime di sanzioni per la non conformità.

Questo approccio apre numerose questioni in merito al bilanciamento tra protezione dei diritti e libera innovazione, contando, inoltre, che si sta parlando di una materia in continua e rapidissima evoluzione in un settore in cui i principali attori si situano al di fuori dei confini dell’UE, dove limiti e tutele, ad oggi, non presentano alcuna regolamentazione specifica.

Per esplorare questi temi, Confindustria Vicenza ospita un confronto con esperti e policy maker, organizzato in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo di Vicenza, che si terrà a Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 – Vicenza), venerdì 2 febbraio alle ore 17.30.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione al seguente form online.
 

Interverranno:

  • Alessandra Basso – Europarlamentare Lega, Comitato Internal Market and Consumer Protection 
  • Brando Benifei - Europarlamentare PD, Comitato Internal Market and Consumer Protection, relatore AI Act (collegamento da remoto)
  • Filippo Miola - Vicepresidente Confindustria Vicenza delegato alla digitalizzazione
  • Leonardo Nicolai - Assessore alla digitalizzazione e all'innovazione Comune di Vicenza
  • Enrico Grandi - Direttivo del Movimento Federalista Europeo di Vicenza
  • Piero Savastano Divulgatore digitale su Intelligenza Artificiale, Python, Data Science

Modera: Marco Scorzato, Vice caporedattore Il Giornale di Vicenza



Photo by Getty Images on Unsplash+