Il consumo di gas naturale da parte delle imprese industriali è soggetto a due tributi: l’accisa erariale e l’addizionale regionale, nota come ARISGAN, applicati in bolletta dal fornitore.
L’addizionale regionale potrebbe presentare profili di incompatibilità con le norme dell’Unione Europea, alle quali la disciplina nazionale delle accise deve conformarsi. In caso di accertata illegittimità, le imprese potrebbero valutare ipotesi di recupero dell’imposta versata.
Per approfondire il tema, Confindustria Vicenza organizza l’incontro “Addizionale regionale sul gas naturale: possibile illegittimità ed ipotesi di recupero”, in programma mercoledì 5 novembre 2025 dalle ore 9.30 alle 11.30.
L’evento si svolgerà in presenza presso Palazzo Bonin Longare, sede di Confindustria Vicenza in Corso Palladio 13, e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito dell’associazione.
Interventi in programma:
- La tassazione del gas naturale: l’addizionale regionale rispetto alle direttive UE sulle accise, a cura del dott. Paolo Meneguzzo (Area Fiscale, Confindustria Vicenza)
- Le ipotesi di recupero dell’addizionale regionale nel contenzioso civilistico, a cura della dott.ssa Silvia Pozzato (Area Legale e Urbanistica, Confindustria Vicenza)
- La quantificazione del possibile recupero dell’addizionale regionale, a cura dell’ing. Stefano Zennaro (Sportello Energia, Confindustria Vicenza)
L’iniziativa è riservata alle aziende associate a Confindustria Vicenza. La partecipazione richiede la registrazione online tramite modulo disponibile sul sito dell’associazione.

