14/04/2025

Basta lavorare così: Silvia Zanella protagonista della nuova tappa di Bookmarks

L’appuntamento, in programma online l’8 maggio, è promosso da Niuko Innovation & Knowledge in collaborazione con AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il prossimo 8 maggio alle 17.30 è in programma - online (iscrizioni a questo link) - un nuovo appuntamento del ciclo "Bookmarks", promosso da Niuko Innovation & Knowledge, società di consulenza e formazione di Confindustria Vicenza, e da AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia - Associazione italiana direzione del personale. L'incontro vedrà come protagonista Silvia Zanella, esperta di marketing e comunicazione per le Risorse Umane con oltre vent'anni di esperienza internazionale.​

Durante l'evento Zanella, che affianca all’attività di people culture and employee experience lead quella di giornalista, autrice e public speaker, presenterà il suo ultimo libro Basta lavorare così. Come trovare un equilibrio felice tra vita e lavoro, edito da Bompiani.

Frutto di anni di ricerca, studio e ascolto, il volume affronta una questione cruciale: se il problema non fosse la mancanza di voglia di lavorare, ma il modo in cui lavoriamo? L'autrice invita ad ascoltare la domanda che arriva in modo forte dalle nuove generazioni per ridefinire i confini tra vita e lavoro e rispondere con creatività e visione al nodo dell’aumento delle dimissioni spontanee registrato negli ultimi anni e alla crescente insoddisfazione delle persone rispetto alla loro dimensione lavorativa: rispetto a questo tema, secondo l’European Workforce Study 2025, l’Italia si colloca infatti attualmente all’ultimo posto in Europa.

Il libro analizza quindi le cattive pratiche manageriali e i pensieri tossici che compromettono la motivazione e l'efficacia professionale, proponendo un nuovo approccio al lavoro che sia più sostenibile e soddisfacente.

Zanella - nominata fra le 10 Linkedin top voices sui temi del lavoro - sostiene che un cambiamento è non solo necessario, ma anche possibile, purché si abbia il coraggio di immaginarlo e realizzarlo.​

Con Silvia Zanella saranno in dialogo Anna Letizia Burgio, hr generalist, componente del Gruppo Giovani AIDP Veneto Friuli Venezia-Giulia e Stefano Pozzi, hr Interim Manager, nel board del Direttivo AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Per partecipare all'incontro è necessaria la registrazione attraverso il sito www.niuko.it