Le aziende per essere certe di produrre e immettere sul mercato prodotti saldati che soddisfino i requisiti di legge e quelli attesi dal cliente devono attivarsi affinché i processi di saldatura vengano effettuati da operatori di saldatura qualificati; la qualifica, infatti, dà evidenza della competenza e abilità del personale nell’esecuzione delle giunzioni saldate.
Per dimostrare le capacità operative in ambito saldatura di un’azienda, oltre all'abilità degli operatori, è inoltre essenziale qualificare il processo di saldatura stesso. La qualifica del processo nasce dalla necessità di verificare la validità di una determinata specifica procedura di saldatura, certificando le caratteristiche meccaniche del giunto in funzione del tipo di materiale base, materiale d’apporto e procedimento di saldatura utilizzato, in modo da garantirne il controllo e la ripetibilità nel tempo.
Al fine di illustrare alle Aziende obblighi e opportunità connesse alla qualificazione del personale e dei processi di saldatura l'Area Legislazione tecnica di Confindustria Vicenza in collaborazione con l'Organismo di Certificazione International Weld, organizza un incontro, gratuito per le aziende associate, che si terrà il giorno mercoledì 20 novembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso la sala A. Palladio di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio n.13) a Vicenza.
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming accedendo il giorno dell’evento alla home page del sito di Confindustria Vicenza
Durante il webinar saranno nello specifico illustrati i seguenti argomenti:
- la qualifica del personale addetto a saldatura / brasatura
- la qualifica del processo di saldatura / brasatura
Per partecipare all’incontro in presenza (per la diretta streaming non è richiesta formale iscrizione) gli interessati dovranno comunicare la propria adesione entro lunedì 18 novembre 2024 mediante il seguente modulo di adesione online.
Successiva sessione di incontri dedicati
Dopo l'incontro dalle ore 11.30 alle ore 12.30 gli esperti di International Weld si rendono disponibili per una sessione di brevi incontri personalizzati (massimo 15 min ad azienda) a beneficio delle aziende che volessero approfondire eventuali obblighi e opportunità di qualificazione del personale/processo di saldatura per proprie situazioni specifiche.
Per partecipare agli incontri si richiede di inviare una mail a: ambientesicurezza@confindustria.vicenza.it riportando in oggetto "richiesta incontro certificazione personale/processo 20 novembre" e anticipando eventualmente il tema sul quale si richiederebbe un approfondimento.
Gli incontri saranno organizzati in base all’ordine cronologico di ricevimento delle richieste da parte degli interessati e fino ad esaurimento degli spazi a disposizione.
Photo by senivpetro on freepik.com