In collaborazione con il Politecnico di Milano e il MADE Competence Center, Confindustria Vicenza promuove un webinar dedicato al dato come valore che alimenta l'innovazione, soprattutto quando si parla di Artificial Intelligence.
Per molte aziende, l'analisi dei dati è già un obiettivo strategico, ma a volte ci sono ostacoli imprevisti che rallentano il processo. È necessario sviluppare una consapevolezza diffusa sull'importanza dei dati e del loro utilizzo strategico, trasformando questa consapevolezza in buone pratiche quotidiane.
- Quali sono le problematiche più comunemente riscontrate nell’analisi, nella pulizia e nella strutturazione del dato nelle varie funzioni aziendali?
- Quali sono i passaggi per declinare una visione strategica nella specifica realtà aziendale?
- Big Data, Cloud Computing e IoT: come cambiano le aziende per competere nell'industria 5.0?
- Come garantire l’affidabilità del dato aziendale e come trasformarlo in decisioni operative?
- Quali strumenti e metodi permettono di raccogliere, analizzare e interpretare i dati aziendali?
- Cosa emerge dall'analisi di esempi pratici di aziende manifatturiere che hanno migliorato performance e competitività attraverso una gestione strategica del dato (per esempio migliorando il design dei processi, identificando inefficienze nei processi produttivi, implementando modelli predittivi, ottimizzando la gestione delle scorte e dei flussi materiali oppure rilevando difetti e migliorare il controllo qualità)?
A condurre l'appuntamento saranno Giovanni Miragliotta, Full Professor presso il Politecnico di Milano (Industrial Plants Design and Advanced Supply Chain Planning), Co-director di 3 Osservatori (Internet of Things, Industry 4.0, Artificial Intelligence) e Co-director dell'IoTLab, e Marta Rispoli, responsabile Formazione e Orientamento presso il MADE Competence Center.
Modera: Michela Giuliani Paiaro, Area Comunicazione e Innovazione Confindustria Vicenza.
Il webinar sarà trasmesso venerdì 17 ottobre 12:00 - 13:00 in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza, con la possibilità di fare domande scrivendo nei commenti:
- iscriviti all’evento su LinkedIn
- attiva la notifica per seguire la live su YouTube
Nel corso del webinar il Prof. Miragliotta e la Dott.ssa Rispoli presenteranno La cultura del Dato, il nuovo percorso formativo costruito dal MADE Competence Center rivolto alle aziende manifatturiere per supportare in maniera sartoriale ciascuna impresa aderente nella risoluzione di criticità e blocchi connessi alle fasi di raccolta, pulizia e analisi dei dati e nell’impostare strategie imprenditoriali Data oriented.
Il Percorso La cultura del Dato è finanziabile attraverso agevolazioni PNRR, che consistono in uno sconto diretto in fattura (a cui bisogna aggiungere l’IVA sul totale) del:
- 70% per micro e piccole aziende (<50 dipendenti, ≤ € 10 milioni)
- 60% per le medie (<250 dipendenti, ≤ € 50 milioni)
- 40% per le grandi
Attraverso La cultura del Dato il MADE Competence Center propone a singole aziende manifatturiere un percorso strutturato in 4 macro-fasi che includono sessioni verticali dedicate a specifici comparti-aspetti operativi, da concordare con l’azienda committente (a titolo esemplificativo Progettazione, Produzione, Logistica & Supply Chain, Manutenzione, Qualità), al fine di ottimizzare l’utilizzo dei dati e supportare lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale.
Didattica e sessioni verticali sono erogate da docenti del Politecnico di Milano ed arricchite dal supporto di casi aziendali di successo sviluppati in collaborazione con i partner tecnologici del MADE Competence Center.
L'approccio formativo si adatta alle esigenze del committente, proponendo un'architettura complessiva che può essere ulteriormente perfezionata in base alle reali richieste ricevute.
Le 4 fasi:
- ASSESMENT INIZIALE
Questo primo momento, della durata di 4 ore, consente ai docenti di conoscere la realtà dell'impresa e approfondire le problematiche più comunemente riscontrate nell’analisi, nella pulizia e nella strutturazione del dato nelle varie funzioni aziendali.
Inoltre, permetterà di definire una visione strategica nella specifica realtà con un’analisi puntuale delle situazioni dove il dato risulta bloccante nelle attività ordinarie nelle diverse aree aziendali, nell’ottica di sviluppo di progetti inerenti l’Artificial Intelligence, ma non solo.
- LEZIONE FRONTALE
Una giornata formativa in plenaria per approfondire il tema e impostarne la visione.
• Introduzione alla data culture: cos’è e perché è fondamentale per competere nell’Industria 4.0; Big Data, Cloud Computing e IoT, come cambiano le aziende
• Gestione del dato aziendale: data governance e sicurezza, affidabilità del dato, valutazione dei KPI, come trasformare il dato in decisioni operative
• Data analysis: strumenti e metodi per raccogliere, analizzare e interpretare i dati aziendali
• Case study: analisi di esempi pratici di aziende manifatturiere che hanno migliorato performance e competitività attraverso una gestione strategica del dato.
- TRAINING ON THE JOB
Questa fase si concentra sull’azione pratica, con applicazioni ed esercitazioni dedicate a risolvere i blocchi individuati nella fase di Assessment.
Le aree funzionali e le figure operative individuate di concerto con l’azienda lavoreranno con dati reali dell’impresa per sviluppare soluzioni concrete.
A titolo di esempio:
• Progettazione: Migliorare il design dei processi tramite analisi avanzata dei dati.
• Produzione: Identificare inefficienze nei processi produttivi.
• Manutenzione: Implementare modelli predittivi basati sui dati.
• Logistica e Supply Chain: Ottimizzare la gestione delle scorte e dei flussi materiali.
• Qualità: Rilevare difetti e migliorare il controllo qualità attraverso i dati.
- WORKSHOP FINALE – RESTITUZIONE E STRATEGIA PER IL FUTURO
La quarta fase conclude il percorso con una mezza giornata di dibattito aperto (con Questions & Answers) dedicata alla risoluzione degli elementi emersi durante le esercitazioni e alla definizione delle strategie future.
Questo momento rappresenta un’occasione di confronto tra i docenti e il team aziendale per consolidare quanto appreso e definire un possibile piano d’azione.
Essendo un servizio personalizzato in modo sartoriale tra l'azienda e i docenti del Politecnico di Milano, il valore dei lavori, che si aggira intorno ai 12.000 € - 16.000 €, varia a seconda delle verticalizzazioni richieste e dei comparti aziendali su cui si sceglie di svolgere il progetto.
Dunque, grazie allo sconto PNRR, il servizio sarebbe un investimento dell'ordine di circa 3.600 € - 4.800 € per le micro e piccole aziende, 4.800 € - 6.400 € per le medie e 7.200 € - 9.600 € per le grandi, a cui bisogna aggiungere l’IVA sul totale valore del servizio.
Se sei interessato a un percorso personalizzato di questo tipo, con il Made Competence Center, finanziabile con le agevolazioni PNRR (sconto diretto in fattura fino a -70%), o per qualsiasi altra informazione sul tema e sul webinar, ti basterà contattarci allo 0444-232500 oppure a comunicazione@confidnustria.vicenza.it.