16/02/2022

Employer journey dal recruiting all’offboarding, evento online

Giovedì 24 febbraio un appuntamento nato dalla collaborazione fra Niuko e l’area Lavoro, Previdenza ed Education di Confindustria Vicenza.

I dipendenti? Sono oggi gli “influencer” più credibili, i primi veri ambassador del brand dell’azienda perché detengono una parte significativa dell’ecosistema relazionale dell’impresa. Se ormai in ambito marketing molte realtà hanno acquisito il modello della customer journey, che mette al centro l’esperienza del cliente in tutte le sue fasi, l’approccio dell’employer journey– che “segue” l’esperienza del dipendente in tutte le sue fasi – è meno diffuso e spesso non viene affidato a una pianificazione strategica.

Questo il tema al centro dell’evento online Employer journey, dal recruiting all’offboarding al tempo delle grandi dimissioni, giovedì 24 febbraio dalle 16 alle 17.30: l’appuntamento, gratuito e con registrazione obbligatoria, è organizzato da Niuko e dall’area Lavoro, Previdenza ed Education di Confindustria Vicenza nell’ambito nel format Maps for Future, programma di appuntamenti gratuiti dedicati ai temi che attraversano il mondo delle imprese.

Se molte realtà hanno strutturato esperienze basate sull’employer journey per la fase di recruiting, per l’onboarding e per il periodo di permanenza in azienda, oggi, in un momento segnato da una forte mobilità dei collaboratori e dal fenomeno delle “grandi dimissioni”, le imprese sono chiamate a curare con progetti dedicati anche la fase di offboarding, ovvero l’uscita dei collaboratori: anche una volta lasciata l’azienda, l’ex dipendente può restare un ambassador, contribuire a portare valore aggiunto con la sua rete di relazioni o facilitare l’attivazione di nuove partnership. Un tema al centro degli interventi di Rosanna del Noce, hr advisor e socia People 3.0 e di Andrea Montuschi, Employee Experience Strategist – Qualtrics, mentre gli interventi iniziali saranno affidati a Alberto Favero, vice presidente Confindustria Vicenza con delega alle Relazioni Industriali e Marina Pezzoli, ad di Niuko.

L’appuntamento sarà anche occasione per presentare i risultati dell’indagine promossa dal centro ricerche Aidp (Associazione italiana direzione del personale) a tema “Cosa guida le dimissioni volontarie?”, con la relazione di Umberto Frigelli, Coordinatore Nazionale del Centro Ricerche di AIDP e consulente di Direzione Aziendale. Modera: Fabio Pierobon, Responsabile Progetti speciali e Catalogo Niuko Innovation & Knowledge.  

Qui il programma e il modulo di iscrizione.



Photo by  LinkedIn Sales Solutions on Unsplash