18/10/2022

Energia, materie prime, trend dei mercati: a che punto siamo? Incontro con Gianclaudio Torlizzi

Appuntamento mercoledì 26 ottobre presso la sede di Confindustria Vicenza.

Tra gli argomenti più scottanti che ogni giorno l’imprenditore si trova ad affrontare ci sono sicuramente questi tre: ma quanto costa l’energia e cosa la pagano le imprese di altri Paesi? I prezzi delle materie prime ferrose e non ferrose cresceranno ancora? Che trend avranno i mercati alla luce dell’attuale situazione geopolitica e dei possibili scenari futuri?

Cercheremo di avere un’idea più precisa su questi temi, di comprendere “dove siamo” e “dove andremo”, ascoltando e confrontandoci con Gianclaudio Torlizzi, riconosciuto a livello internazionale tra i migliori esperti italiani sulle commodities e sulle analisi dei mercati. L’incontro, promosso per le imprese della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica, ma aperto a tutti gli imprenditori associati a Confindustria Vicenza, si terrà mercoledì 26 ottobre 2022 presso la sede di Confindustria Vicenza in Sala Palladio di Palazzo Bonin Longare, Corso Palladio 13.

La partecipazione è libera. L’adesione va effettuata attraverso il modulo online.

Programma 

Ore 17.00
Saluto
Andrea Tovo - Presidente della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza 

Ore 17.10
I costi dell’energia: confronto europeo e mondiale
Le prospettive del mercato dei metalli ferrosi e non ferrosi
Analisi geopolitica dei mercati mondiali

Gianclaudio Torlizzi - fondatore di T-Commodity Srl, autore del libro “Materia rara. Come la pandemia e il green deal hanno stravolto il mercato delle materie prime

Ore 18.10

Q&A e conclusione dei lavori.