All'interno dell'ampia offerta di corsi del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C powered by AI 2025/2026, realizzato da VIC digital, brand di IPI, e promosso da Confindustria Vicenza, è possibile acquistare il modulo dedicato all'intelligenza artificiale per marketer.
Si compone di un corso in diretta web e un laboratorio in aula, per un totale di 12 ore.
Le lezioni sono in partenza venerdì 30 gennaio 2026 e si concluderanno mercoledì 11 febbraio 2026.
Il prezzo del modulo è pari a 430 € + IVA per gli associati a Confindustria Vicenza e a 515 € + IVA per i non associati.
Dal secondo collega: 50% di sconto
ISCRIVITI QUI AL MODULO INTELLIGENZA ARTIFICIALE
CORSO
Venerdì 30 gennaio 2026 ore 9:00 - 12:00
e Martedì 4 febbraio 2026 ore 9:00 - 11:00
e Venerdì 6 febbraio 2026 ore 9:00 - 12:00
Diretta web
Intelligenza Artificiale generativa per marketer
Text to text (es. ChatGPT), text to image (es. Midjourney), text to video (es. Runway), text to audio.
Vincenzo Cosenza
Obiettivi
- Panoramica sull'utilizzo dell'AI generativa per il marketing
- Padroneggiare alcuni dei nuovi tool AI utili nel lavoro quotidiano
Argomenti
- Introduzione all'AI generativa
- Il mercato attuale
- Panoramica dei tool più avanzati
- Introduzione agli strumenti di generazione di testi
- Prompt design per ChatGPT & C.
- Funzioni speciali (GPTs, Operator, Deep Research)
- Introduzione ai modelli di diffusione
- Prompt design per strumenti di generazione immagini
- Prompt design per strumenti di generazione video
- Altri tool utili: suoni, presentazioni, grafica
LABORATORIO
Mercoledì 11 febbraio 2026 ore 9:00 – 13:00
Laboratorio in aula: Palazzo Bonin Longare - Corso Palladio 13 - Vicenza
LAB - Intelligenza Artificiale: ottimizza il content marketing della tua PMI
Tecniche concrete per integrare l’intelligenza artificiale nel marketing quotidiano della tua azienda.
Con esercitazione pratica.
Simone Sinico e Simone Bonini
Le PMI manifatturiere possono sfruttare l'intelligenza artificiale nel content marketing.
Questo laboratorio ti guida passo passo, con un taglio pratico, nell'uso di strumenti come ChatGPT e altri modelli generativi per migliorare la produzione di contenuti.
In 4 ore acquisirai strategie e tecniche per integrare immediatamente l'intelligenza artificiale nel tuo marketing, con esercizi concreti e consigli operativi.
Pensato per imprenditori e marketing manager di PMI, è un corso senza teoria superflua: solo indicazioni utili da applicare subito.
Obiettivi
- Apprendere un metodo per usare l'AI nel content marketing quotidiano
- Sperimentare in prima persona ChatGPT e altri strumenti per creare contenuti di valore
- Ottimizzare tempi e risorse del marketing con l'automazione della generazione di testi
- Portare innovazione nei processi di marketing
Argomenti
- Panoramica degli strumenti (ChatGPT...) e contesti di utilizzo
- Prompt avanzati: ottenere output specifici e personalizzati con richieste mirate
- Brainstorming e idee: usare l'AI per generare spunti di contenuto
- Applicazioni pratiche: dall'articolo tecnico alla scheda prodotto, contenuti generati con AI
- Buone pratiche: integrare l'AI nel flusso di lavoro senza intoppi
- Esercitazione pratica: applicazione delle tecniche apprese su un caso aziendale
DOCENTI
Vincenzo Cosenza
Consulente di marketing e innovazione. Nel 2022 ho fondato l’Osservatorio Metaverso per indagare il futuro di internet e divulgare le opportunità di questa trasformazione.
Ha una laurea in Economia e Commercio e un Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha iniziato a lavorare in Microsoft Italia nel marketing competitivo e nelle pubbliche relazioni.
A settembre 2007 a febbraio 2012 è stato responsabile di Digital PR Roma (Hill+Knowlton Strategies).
Da marzo 2012 è stato Strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell’analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media.
Da aprile 2018 ha assunto la responsabilità di Head of Marketing Italy in Buzzoole, azienda di Influencer Marketing, e da gennaio 2020 fino a febbraio 2022 ha ricoperto la carica di Chief Marketing Officer.
L’attività di ricerca, complementare alla pratica quotidiana nel campo marketing e della tecnologia, lo ha condotto all’apertura del primo Osservatorio Facebook italiano e alla creazione della Mappa dei Social Network nel mondo (apparsa anche su Newsweek, Le Monde, The Economist).
Ha pubblicato 3 libri: “Social Media ROI” (Apogeo), “La società dei dati” (40K), “Marketing Aumentato” (Apogeo).
Occasionalmente ha scritto per Nòva (Il Sole 24 Ore), Panorama Economy, Corriere.it, Repubblica.it, Wired.it. Da marzo 2012 ha fatto parte degli autori del magazine “Che Futuro!” diretto da Riccardo Luna. Da aprile 2013 a luglio 2014 ha curato la rubrica “Big Data” su Europa. Nel 2021 ha collaborato con Italian.Tech.
Da settembre 2014 a giugno 2015 è stato consulente della RAI e ospite fisso nella trasmissione “Virus – il contagio delle idee” (Rai2).
Ha anche un blog fotografico: Vincos Images, perché ama la fotografia e si diletta a praticarla con discreti risultati.
Alcune sue interviste sono apparse su The New York Times, Newsweek, Le Monde, The Economist, BBC, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Wired, ecc….
Simone Sinico
Responsabile dell’Ufficio Stampa di Confindustria Vicenza, cura le relazioni istituzionali dell’Associazione e i rapporti con i media. Giornalista iscritto all’ordine dei pubblicisti dal 2011 è Direttore responsabile della testata online industriavicentina.it. Ha conseguito il Master di II livello in International Business for Small and Medium Enterprises presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Padova. Docente di "Laboratorio di comunicazione d’impresa per PR e ufficio stampa" al corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università di Verona - sede di Vicenza.
Simone Bonini
Specialista della comunicazione in Confindustria Vicenza, per VIC digital segue in special modo la formazione e la consulenza su: email marketing, instant messaging e sviluppo di prodotti di grafica editoriale. Ha ottenuto le certificazioni di Mailchimp per l'email marketing e l'automation, e la certificazione HubSpot Marketing Software. È inoltre Dottore di Ricerca in comunicazione e ricerca sociale.
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Per info: 0444-232500.
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