07/12/2021

L’impatto del Covid sui bilanci, sul rating e sulla struttura patrimoniale delle imprese

Gli effetti economici della pandemia sul sistema produttivo. Il webinar mercoledì 15 dicembre 2021.

L'emergenza causata dall'epidemia ha colpito in modo significativo le imprese generando una delle più pesanti crisi economiche degli ultimi anni. Il lockdown della primavera 2020 e il successivo protrarsi degli effetti della pandemia hanno generato impatti significativi sui bilanci delle imprese e sul rating.

Se da un lato le restrizioni hanno comportato un rallentamento dell’attività economica, provocando un netto calo del fatturato, una contrazione dei margini e della redditività con un incremento del numero di imprese in perdita, dall’altro la liquidità immessa tramite i provvedimenti governativi ha consentito di far fronte agli impegni finanziari, mitigando gli effetti della pandemia. Allo stesso tempo, il maggiore indebitamento è stato in larga parte compensato da un aumento del ricorso ai mezzi propri degli imprenditori con una conseguente buona tenuta degli indici di solidità patrimoniale e finanziaria.

Confindustria Vicenza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, organizza un webinar per analizzare gli effetti economici della pandemia sul sistema produttivo con un focus particolare su imprese vicentine e venete.
 

Programma:

Ore 15.30 - 17.00

 

Saluto ed introduzione

Roberto Spezzapria – Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega a credito, finanza ed equity

 

Gli impatti della crisi pandemica sui bilanci e l'evoluzione dei rating delle imprese venete

Mattia Ciprian – Modefinance

 

La trasformazione della struttura patrimoniale delle imprese vicentine: settori e dimensioni aziendali a confronto

Andrea Beretta Zanoni - Università di Verona

 

Il webinar si terrà su piattaforma zoom Mercoledì 15 dicembre alle ore 15.30, per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online. Sarà successivamente inviato il link per la partecipazione.



Photo by Harshal Desai on Unsplash