22/03/2023

Misurare la sostenibilità: al via il nuovo catalogo Niuko

Dieci percorsi e dieci giornate con un focus dedicato ai metodi e strumenti che consentono la misurazione della sostenibilità.

Dopo il successo della prima edizione, realizzata nel corso del 2022, torna a partire da aprile fino a giugno 2023, la proposta del Catalogo interaziendale Sostenibilità, iniziativa che si inserisce nel macroprogetto Niuko "Sostenibilità 360". 

Dieci percorsi e dieci giornate con un focus dedicato ai metodi e strumenti che consentono la misurazione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, per fare della sostenibilità una leva di sviluppo del business aziendale, monitorare costantemente e comunicare il raggiungimento degli obiettivi e performance.

Una proposta – spiega Marina Pezzoli, ad Niuko - dedicata alle aziende che hanno scelto di intraprendere -o intendono intraprendere con convinzione la strada della sostenibilità, impegnandosi con scelte concrete e obiettivi misurabili”.

I percorsi, affidati alla guida di trainer e formatori esperti, sono anche occasione per condividere e "mettere in circolo" idee ed esperienze con altre aziende del territorio.

La misurabilità – aggiunge Michele Milan, uno dei docenti coinvolti nel progetto, consulente e formatore di EcamRicert Srl a Mérieux NutriSciences Company - è il primo passo per progettare la sostenibilità, non si può pensare di fare sostenibilità se non si fa misurazione utilizzando strumenti attendibili e certificati”.

Dalla certificazione B Corp al Global compact delle Nazioni Unite, dal reporting non finanziario e di impatto alla certificazione della parità di genere, dagli strumenti di misurazione dell’impronta ambientale alla certificazione energetica ISO 500, questi solo alcuni degli aspetti toccati dai percorsi in programma in presenza nella sede Niuko di Vicenza.

Informazioni, programmi costi e iscrizioni a questo link.