01/03/2023

Niuko, il viaggio della sostenibilità fa tappa in Favini

Martedì 7 marzo visiting tour e tavola rotonda saranno l'occasione per conoscere l’esperienza dell’azienda vicentina in tema di economia circolare.

La quarta tappa del roadshow “Il viaggio della sostenibilità”, promossa da Niuko in collaborazione con il Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, è in programma martedì 7 marzo 2023 a partire dalle 16.45 presso lo stabilimento Favini di Rossano Veneto (via Alcide de Gasperi, 26). Informazioni e iscrizioni a questo link, l’appuntamento è dedicato in via prioritaria alle aziende del raggruppamento.

L’appuntamento sarà occasione per riflettere insieme sulle nuove sfide che attendono le aziende in tema di sostenibilità, con uno sguardo alle opportunità di finanziamento e formazione aperte nel territorio e un focus sull’esperienza di Favini Srl, azienda che da tempo ha scelto un modello di business improntato all’economia circolare.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di visitare lo stabilimento e conoscere da vicino l’area produttiva dell’azienda vicentina. In Favini la scommessa di produrre la carta utilizzando scarti naturali è partita già negli anni Novanta come risposta al problema dello smaltimento delle alghe che affliggevano l’Adriatico: una lunga e tenace attività di ricerca aveva portato al primo brevetto. Da lì ha preso il via una spinta all’innovazione che non si è mai fermata: oggi la carta di Favini viene realizzata con decine di materiali diversi, dalle bucce di limone agli scarti delle nocciole e il reparto ricerca e sviluppo è al lavoro per trovare continuamente nuovi materiali da “recuperare” e impiegare nei prodotti, ma anche nel packaging dove spesso vengono riutilizzati gli scarti delle stesse aziende a cui la fornitura è destinata.

Il roadshow Niuko nasce nell’ambito di “Sostenibilità 360” un macro-progetto tutto dedicato all’implementazione della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – nel core-business aziendale.

L’appuntamento – rivolto prioritariamente alle aziende del Raggruppamento Bassano – è a partecipazione gratuita, posti limitati. La prima parte sarà dedicata al visiting tour dello stabilimento, nella seconda parte sono in programma gli interventi di Alessandro Bordignon, presidente raggruppamento Bassano, Alice De Tomi, responsabile commerciale Niuko, Camilla Speriani, Fondatrice e amministratrice Collectibus, Michele Milan, consulente e formatore di EcamRicert. L’esperienza di Favini verrà presentata da Eugenio Eger, amministratore delegato di Favini, Michele Posocco marketing manager di Favini, e Andrea Bertoncello, direttore generale Cartotecnica Favini.

Iscrizione obbligatoria, per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all'appuntamento.