19/09/2023

Il nuovo Regolamento "macchine": cosa cambia e le azioni da attuare

Incontro di approfondimento sull'impatto che il regolamento sulla sicurezza macchine avrà su fabbricanti, importatori, distributori e utilizzatori.

Il Regolamento del 14 giugno 2023 n. 1230 ha stabilito nuovi requisiti di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e la costruzione delle macchine, dei prodotti correlati e delle quasi-macchine, al fine di consentire la loro messa a disposizione sul mercato o la loro messa in servizio (notizia VI36701).

Il Regolamento, in vigore dal 19 luglio 2023, si applicherà alle macchine immesse sul mercato/messe in servizio a partire dal 20 gennaio 2027 introducendo modifiche rispetto alle precedenti disposizioni previste dall'attuale direttiva 2006/42/CE su aspetti quali:

  • obblighi previsti per le macchine, i prodotti correlati e le quasi-macchine;
  • obblighi in capo a fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori, distributori.
  • gestione di nuovi rischi connessi a sistemi che utilizzano le tecnologie d’intelligenza artificiale (con richiami ad aspetti connessi alla cybersicurezza e gestione dei cobot);
  • formati ammessi per il manuale d’uso e manutenzione
  • modalità di contatto con le autorità di vigilanza

Al fine di fornire informazioni in merito alle novità previste dal regolamento e chiarire quali cautele e azioni dovranno essere poste in atto da parte di fabbricanti, importatori, distributori e utilizzatori di macchine, Confindustria Vicenza in collaborazione con la società di servizi Niuko Srl, organizza un incontro di approfondimento, gratuito per le aziende associate, che si terrà il giorno martedì 26 settembre 2023 dalle ore 8.45 alle ore 11.30 presso la Sala A.Palladio di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio n.13 a Vicenza). L'incontro sarà trasmesso anche online mediante piattaforma Zoom (con iscrizione obbligatoria).

La partecipazione all'evento contribuirà per 2 ore all'aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale. Per il riconoscimento dei crediti ai partecipanti da remoto sarà richiesto di inserire una email di riferimento e il proprio nome e cognome per esteso al momento dell'accesso alla piattaforma online (necessari per verificare mediante la piattaforma l'effettiva partecipazione all'incontro per tutta la sua durata).

 

Programma dell'incontro

8.45 Saluti iniziali

9.00 Il Regolamento (UE) 2023/1230 sulla sicurezza delle macchine: obblighi e responsabilità degli operatori economici
Avv. Giorgio Caramori - Studio Legale de Capoa & Partners

10.00 La valutazione e verifica della sicurezza delle macchine secondo il nuovo Regolamento
Ing. Matteo Pettenuzzo - 3p Safety Srl
Ing. Diego Dainese - INGDAINESE Srl

11.00 Iniziative formative e consulenziali per assistere le aziende all'adeguamento al nuovo Regolamento
Michele Bastianello - Niuko Srl

11.15 Dibattito

Per partecipare all'incontro gli interessati dovranno comunicare la propria adesione entro venerdì 22 settembre 2023 mediante il modulo di adesione online indicando se intendono seguirlo da remoto o in presenza

Mediante il modulo di adesione è possibile segnalare eventuali quesiti ai quali verrà data risposta nel corso degli interventi. 

 

Sessione di incontri dedicati

Dopo l'incontro dalle ore 11.30 alle ore 12.30 i relatori si sono resi inoltre disponibili per una sessione di brevi incontri personalizzati (massimo 15 min ad azienda) a beneficio delle aziende che volessero approfondire eventuali obblighi e responsabilità derivanti dal regolamento per proprie situazioni specifiche.

Per partecipare agli incontri non è obbligatorio prendere parte anche al seminario della mattina ed è sufficiente inviare una mail a: ambientesicurezza@confindustria.vicenza.it riportando in oggetto "richiesta incontro regolamento macchine 26 settembre" e anticipando il tema sul quale si richiederebbe un approfondimento (es. procedure di valutazione della conformità, fascicolo tecnico, manuali, rapporti con i clienti ecc.).

Gli incontri saranno organizzati in base all’ordine cronologico di ricevimento delle richieste da parte degli interessati e fino ad esaurimento degli spazi a disposizione.



Photo by 350543 on Pixabay