02/12/2025

Parità di genere: seminario gratuito a Vicenza

L’appuntamento, promosso da Niuko Innovation & Knowledge, è in programma mercoledì 10 dicembre a Palazzo Bonin Longare.

Niuko Innovation & Knowledge, società di consulenza e formazione di Confindustria Vicenza, promuove il seminario gratuito “Verso nuove DIMORE: il cantiere della parità riparte”, in programma mercoledì 10 dicembre dalle 11 alle 13 nella Sala Trissino di Confindustria Vicenza, a Palazzo Bonin Longare (informazioni e iscrizioni a questo link).

L’appuntamento segna l’avvio ufficiale del nuovo progetto “Verso nuove DIMORE: progettare spazi di equità e inclusione nelle imprese e nei territori”, a valere sulla DGR 588 "50&50 - Donne e uomini verso un futuro alla pari" - PR Veneto FSE+ 2021-2027. L’iniziativa dà continuità al percorso intrapreso con il precedente progetto DIMORE e punta a rafforzare l’impegno delle imprese venete nel costruire ambienti più equi, inclusivi e orientati al benessere delle persone.

L’obiettivo è accompagnare le aziende nella definizione di modelli organizzativi capaci di valorizzare tutte le differenze: dalla parità di genere allo sviluppo di una leadership inclusiva, fino alla progettazione di sistemi di welfare che migliorino la qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici. Il seminario sarà inoltre occasione per dare voce alla rete “Vicenza alla Pari”, rinnovando l’impegno condiviso a favore di una cultura dell’equità che coinvolga istituzioni, imprese e comunità locali.

Il seminario si aprirà alle 11 con i saluti istituzionali e la presentazione del progetto a cura di Susanna Casellato, Responsabile Progettazione Niuko. Sono in programma fra gli altri gli interventi di Michela Colasante, formatrice e consulente aziendale esperta in politiche HR, DE&I e welfare organizzativo, consulente e auditor certificazione PdR 125:202; Laura Callegari, formatrice senior e consulente HSE specializzata in rischi organizzativi, psicosociali e soft skills; e Fabio Streliotto, amministratore di INNOVA Srl, che porterà la prospettiva del welfare territoriale e aziendale evoluto

L’evento offre un’occasione preziosa per chi, all’interno delle aziende e delle istituzioni, desidera rinnovare il proprio impegno verso la parità di genere e contribuire a un cambiamento culturale e organizzativo duraturo. Un momento di scambio, riflessione e progettazione condivisa, pensato per ripartire insieme da pratiche già sperimentate e da nuove idee in grado di generare valore per persone e organizzazioni.