27/05/2025

Proprietà intellettuale in Cina: una introduzione pratica

Opportunità e sfide per le imprese italiane. Webinar, 4 giugno ore 11.00.

Il prossimo 4 giugno, con inizio alle ore 11.00, organizziamo, in collaborazione con lo Studio Bugnion, specializzato in proprietà intellettuale, un webinar dedicato alla protezione della proprietà intellettuale in Cina.

La gestione della proprietà intellettuale in Cina presenta infatti sfide uniche, soprattutto quando si tratta di contitolarità dei diritti e di contratti di trasferimento tecnologico.

Affronteremo questi temi con un approccio pratico, focalizzandoci sulle casistiche e le criticità più ricorrenti con riferimento, da un lato, alla normativa cinese, agli accorgimenti e alle procedure necessarie per tutelare, sin da subito, i propri marchibrevettiknow-how e design e, dall’altro, alle azioni eventualmente attivabili per difendere tale patrimonio aziendale. 

Grazie all’avvocato Stefano Ferro affronteremo gli aspetti contrattuali anche inerenti al deposito, alla registrazione e alla contitolarità del titolo di proprietà intellettuale e, con l’avvocato Fabio Giacopello, analizzeremo esempi di contenzioso di successo, utili anche per una migliore strategia operativa in sede di domanda.

L’Ing. Alessandro Cossu introdurrà i temi, partendo dalle prime necessità operative a fronte di un progetto di business in Cina.

La partecipazione al webinar è gratuita, è possibile effettuare l'iscrizione attraverso il form online, o direttamente sulle piattaforme social:

LinkedIn

YouTube

Per informazioni è possibile inviare una mail a: estero@confindustria.vicenza.it.



Photo by chuttersnap on Unsplash