28/03/2023

La protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti

Webinar di approfondimento sugli obblighi per le attività soggette alla valutazione dei rischi da radiazioni ionizzanti.

Il decreto legislativo 31 luglio 2020, n.101 stabilisce le norme di sicurezza per la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti per una serie di attività tra cui:

  • la detenzione e/o utilizzo di macchine radiogene o materie radioattive 
  • il commercio e/o deposito di rottami metallici e altri materiali metallici di risulta
  • la fusione di rottami metallici e altri materiali metallici di risulta 
  • l'importazione, da paesi Extra UE, di semilavorati metallici 
  • il lavoro in ambienti sotterranei soggetti al rischio del Radon

Al fine di illustrare i principali obblighi previsti dalla legislazione in materia, l'Area Sicurezza di Confindustria Vicenza, organizza un webinar, gratuito per le aziende associate, che si svolgerà lunedì 3 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

La partecipazione all'evento contribuirà per 1,5 ore all'aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale previsto dal D.lgs. n.81/2008 e dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Per il riconoscimento dei crediti sarà richiesto ai partecipanti di inserire una email di riferimento e il proprio nome e cognome per esteso al momento dell'accesso alla piattaforma online (necessari per verificare mediante la piattaforma online l'effettiva partecipazione all'incontro per tutta la sua durata).

Per partecipare al webinar gli interessati dovranno comunicare la propria adesione entro giovedì 30 marzo 2023 mediante il modulo di adesione online.

Mediante il modulo di adesione sarà possibile segnalare eventuali quesiti o situazioni che si vorrebbe vengano affrontati dal relatore

Il link per la connessione al webinar sarà trasmesso il mattino del 31 marzo all'indirizzo e-mail indicato dal partecipante in fase di adesione.



Photo by tirachardz on freepik.com