Il Regolamento Europeo sulla Deforestazione (EUDR), entrato in vigore nel 2023, ha introdotto stringenti obblighi per le imprese che importano, producono o commercializzano determinate materie prime e prodotti derivati, all’interno dell’Unione Europea.
A seguito delle preoccupazioni degli Stati membri e delle parti interessate in merito alla preparazione di imprese e amministrazioni, nonché a questioni tecniche relative al nuovo sistema informativo, lo scorso 21 ottobre 2025, la Commissione europea ha presentato una proposta di modifica normativa con l’obiettivo di introdurre correttivi e semplificazioni al Regolamento.
La proposta ha trovato il sostegno del Consiglio dell’UE che ha sollecitato l'introduzione di un rinvio uniforme di un anno dell'applicazione del regolamento, posizione su cui anche il Parlamento UE si è espresso favorevolmente.
In vista della formale adozione delle modifiche normative, per fare il punto sul quadro giuridico e gli obblighi per le varie categorie di operatori, Confindustria Vicenza, in collaborazione con Niuko Innovation & Knowledge SRL, ente di formazione e consulenza dell’associazione, organizza un webinar gratuito rivolto alle imprese associate.
Il webinar che si terrà giovedì 11 dicembre 2025, dalle ore 10:00, con il seguente programma:
- Alessandro Dal Zotto - Area Internazionalizzazione Confindustria Vicenza - Introduzione e apertura dei lavori
- Michele Milan - EcamRicert Srl a Mérieux NutriSciences Company - Gli obblighi per le grandi, medie e piccole imprese
- Marisa Cacciavillan - Niuko Srl - I servizi di Niuko a supporto delle aziende
La partecipazione al webinar è gratuita. E' possibile effettuare l'iscrizione tramite il link

