La Robotica Collaborativa e l’Industria 5.0 sono le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica che promettono di trasformare radicalmente il panorama industriale e la nostra concezione del lavoro.
In occasione dell’evento “Robotica collaborativa e Industria 5.0: ricerca e applicazioni per le imprese”, avremo modo di capire come i robot collaborano con gli esseri umani per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la produttività nei processi industriali.
L’Industria 5.0, spinta dagli incentivi del PNRR, sta guadagnando terreno in Italia, offrendo nuove prospettive per le aziende manifatturiere e le PMI.
Questa evoluzione non solo mira a ottimizzare le attività esistenti, ma anche a ridefinire il concetto stesso di lavoro, trasformando le fabbrica in una Smart Factory: ambienti collaborativi dove uomini e macchine lavorano insieme in sinergia.
Le opportunità sono molteplici: dalla migliorata sicurezza sul luogo di lavoro al controllo qualità più accurato, fino alla previsione avanzata della domanda e dei guasti. Nel settore finanziario, assicurativo e sanitario, l’industria collaborativa offre soluzioni innovative, con sistemi di raccomandazione e intelligenza artificiale applicati all’elaborazione dei dati e alla diagnosi.
Tuttavia, con queste nuove tecnologie sorgono anche nuove sfide, operative, normative ma anche etiche.
Durante l’evento, esploreremo questi temi cruciali, analizzando le migliori pratiche e le strategie per un’adozione efficace e sostenibile della Robotica Collaborativa nel contesto imprenditoriale italiano.
L’incontro che si terrà giovedì 23 maggio è organizzato in collaborazione con Confindustria Vicenza e vedrà come protagoniste le nuove frontiere, le sfide e le opportunità su cui l’Università degli Studi di Padova sta sviluppando le proprie attività di ricerca e innovazione.
La prima parte di discussione sarà dedicata al mondo della ricerca universitaria nell’ambito dell’industria collaborativa e fornirà un quadro generale delle sfide e delle opportunità del settore. Successivamente, la conversazione si sposterà su una tavola rotonda in cui esperti del mondo imprenditoriale e accademico condivideranno best practice ed esempi di collaborazioni
Il confronto tra territorio e Ateneo continuerà nella seconda parte dell’evento, con workshop tematici volti ad approfondire specifici settori industriali in cui la robotica collaborativa può essere applicata.
Programma
Prima parte
14:30 - 14:50 Registrazione dei partecipanti
14:50 - 15:00 Saluti iniziali
- Ivan Tomasi, Confindustria Vicenza
- Franco Bonollo, Consigliere Fondazione UniSMART e Presidente del Consorzio iNEST e della Scuola di Ingegneria
15:00 - 15:45 Introduzione al tema
La collaborazione tra robot e umani nella smart factory
Prof. Emanuele Menegatti, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - DEI
Percezione delle persone in applicazioni di robotica collaborativa
Prof. Stefano Ghidoni, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - DEI
Dai robot industriali ai robot collaborativi: come cambiano prestazioni e modalità d’utilizzo
Prof. Paolo Boscariol, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali - DTG
15:45 - 16:45 Tavola rotonda
Partecipanti:
- Prof. Alberto Pretto, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - DEI
- Stefano Tonello, CEO IT+Robotics
- Claudio Sinico, Managing Director Sintech
- Giulio Farina, CEO Salvagnini Robotica
Modera:
- Filippo Miola, Presidente & CEO Array System Srl - Vicepresidente Confindustria Vicenza - delega alla Digitalizzazione
Seconda parte*
16:45 - 17:05 Coffee break
17:05 - 18:05 Workshop
18:05 Aperitivo di networking
*I posti disponibili per la seconda parte dell’evento sono limitati