L'Area Sicurezza di Confindustria Vicenza organizza il seminario, gratuito per le Aziende associate, "Il ruolo delle polizze assicurative in caso di infortuni e malattie professionali" che si terrà il giorno 30 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle 17.00, presso la sala "A. Palladio" di Palazzo Bonin Longare, in Corso Palladio, n.13 a Vicenza.
Il seminario affronterà il tema dell’adeguatezza delle coperture assicurative rispetto ai rischi risarcitori nascenti da infortuni e malattie professionali.
Verranno in particolare affrontati i seguenti temi:
- quali figure per la sicurezza sarebbe opportuno coprire con adeguate polizze e cosa le stesse potrebbero coprire.
- come dovrebbe essere predisposta e quali previsioni dovrebbe contenere una polizza assicurativa per la responsabilità civile operai (RCO).
- i tipici vizi delle polizze che si riscontrano in sede processuale - eccezioni di inoperatività della polizza (rischio assicurato, operatività temporale...)
L'evento potrà essere seguito anche in streaming (collegandosi al sito di Confindustria Vicenza il giorno dell'evento senza la necessità di procedere a una iscrizione) tuttavia si raccomanda la partecipazione in presenza visto l'approccio operativo che sarà dato a tale incontro offrendo anche la possibilità alle aziende di approfondire situazioni specifiche di loro interesse. A tal fine viene data la possibilità di indicare nel modulo di iscrizione uno o più quesiti o situazioni che si vorrebbe venissero trattate dai relatori.
Ai partecipanti in presenza saranno inoltre riconosciute 2 ore di credito formativo per l'aggiornamento quali Responsabili o Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione per la Salute e Sicurezza, ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Le aziende interessate a partecipare dovranno comunicare la propria partecipazione in presenza (ed eventuali quesiti/situazioni che si richiede siano affrontati) entro venerdì 26 maggio 2023 mediante il modulo di adesione.
Photo by Tingey Injury Law Firm on Unsplash