21/10/2025

Sinergia digitale-offline per l’export: integrare i canali per competere sui mercati esteri

Come unire strategie digitali e tradizionali per rafforzare la presenza internazionale.

La sincronizzazione tra canali digitali e attività tradizionali offline (fiere, agenti, distributori, sales visit, cataloghi, eventi B2B) all’interno delle export strategy aziendali rappresenta oggi un elemento competitivo per ottimizzare le risorse, massimizzare l’impatto sui mercati esteri e misurare i risultati in modo coerente.

Spesso gli attori commerciali “offline” percepiscono le iniziative digitali come intrusioni o forme di competizione interna. In realtà, l’obiettivo è progettare una strategia export ibrida che definisca ruoli, obiettivi e tempi ben precisi per ciascun canale, valorizzandone le sinergie.

Un approccio integrato consente, per esempio, di:

  • generare lead digitali e trasferirli in modo efficace al reparto commerciale tradizionale;
  • supportare agenti e distributori con strumenti digitali come CRM, portali B2B e contenuti multilingua;
  • pianificare in modo coordinato le attività promozionali, ad esempio con campagne digitali che anticipano o consolidano la partecipazione a fiere (scaldando i buyer prima dell’incontro fisico), ordini digitali gestiti durante gli eventifollow-up online dopo le visite commerciali e contenuti via web a disposizione dei sales per accelerare la chiusura delle vendite.

Martina Vazzoler, esperta di marketing, digital export, made in Italy e vendita online, ci guiderà in questo webinar con suggerimenti concreti per far dialogare efficacemente le attività digitali e quelle offline in funzione dell’export, trasformando la complementarità dei canali in un vantaggio competitivo sui mercati internazionali.

 

Il webinar di VIC digital, aperto e gratuito, sarà trasmesso mercoledì 5 novembre 11:30 - 12:30 in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza:

• iscriviti all’evento su LinkedIn
• attiva la notifica per seguire la live su YouTube

 


 

Martina Vazzoler sarà anche una delle docenti del

Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C powered by AI,
di cui segnaliamo in particolar modo, in questa occasione, il

Modulo Digital Export
2 corsi in diretta web per 9 ore totali
1 laboratorio in aula per 8 ore totali
17 ore
570 €
 + IVA se associati a Confindustria Vicenza
685 € + IVA se non associati

 

 

Venerdì 31 ottobre 2025 ore 9:00 – 12:00
e Venerdì 7 novembre 2025 ore 9:00 – 12:00
Diretta web
Analisi e strategia di digital marketing
Analisi posizionamento, mercato e competitor. Strategia: trend emergenti, gli step, piani content in base a obiettivi e pubblici.
Antonio Deruda

 

Mercoledì 26 novembre 2025 ore 9:00 – 13:00
e Mercoledì 3 dicembre 2025 ore 9:00 – 13:00
Laboratorio in aula: Palazzo Bonin Longare - Corso Palladio 13 - Vicenza
LAB - Value Proposition Canvas per il digital export: come distinguersi dalla concorrenza
Un metodo semplice ed efficace per creare una proposta di valore che attiri i clienti internazionali.
Giorgio Venturini

 

Venerdì 12 dicembre 2025 ore 9:00 - 12:00
Diretta web
Digital Export B2B e B2C
Sviluppare l’internazionalizzazione configurando i canali specifici e attivando la corretta strategia digitale per paese d'interesse.
Martina Vazzoler

 


 

Martina Vazzoler
Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.

 


 

Realizzato da VIC digital, brand di IPI, e promosso da Confindustria Vicenza.

 

Per info:
0444 232500
digitalmarketing@confindustria.vicenza.it