Il consorzio Gold & Silver Italian Group, costituito nel 2002 da un gruppo di aziende orafe vicentine per affrontare in maniera collettiva i mercati esteri e dallo scorso ottobre associato a Confindustria Vicenza, è cresciuto in questi anni ed è oggi uno dei maggiori in Italia con circa 80 consorziate della filiera orafa argentiera.
“Il Consorzio - spiega il neo presidente Loison - è stato, fin dalla costituzione, pioniere nella ricerca sia di nuove modalità di promozione che di nuovi paesi target: abbiamo organizzato le prime collettive alle fiere in India, in Israele, in Russia, in Ucraina, i primi workshop in Brasile, nei paesi Baltici e molti altri, quando ancora questi mercati erano inaccessibili per la singola azienda”.
Anche per i prossimi mesi il programma di attività del Consorzio è estremamente fitto e diversificato. In ordine di tempo, oltre alle consolidate collettive alle fiere di Vicenza, di Miami, di Varsavia, di Hong Kong e di Istanbul, il Consorzio in collaborazione con ICE e grazie al contributo della Regione del Veneto, sta organizzando un workshop in Malaysia, con esposizione di campionari e inviti ad operatori del Sud Est Asiatico.
Il Consorzio sta inoltre organizzando un missione incoming di operatori dal Nord Africa che incontreranno le aziende orafe e argentiere consorziate e potranno visionare i loro campionari aggirando così le difficoltà di introdurre merci orafe nei paesi africani.
“È puntando sulla collaborazione e sulla condivisione delle esperienze – sottolinea Loison - che le aziende del comparto, colpite da una difficilissima congiuntura, possono trovare la forza di reagire e affrontare i mercati internazionali in cui è forte il desiderio di acquistare di prodotti di qualità figli della migliore tradizione del Made in Italy. Sono convinto che mettendo insieme le forze attraverso il Consorzio potremo guardare con fiducia il futuro e rilanciare il settore sia a livello collettivo che di singole aziende”.
Infine nell’ultimo anno il Consorzio ha intensificato la ricerca di partnership qualificate per fornire alle consorziate un’ampia gamma di servizi necessari all’attività di internazionalizzazione, stipulando convenzioni con ICE per le attività promozionali, con Equipe Traduzioni srl per traduzioni e interpretariato, con British School Vicenza srl per i corsi di business English, con Laboratorio Chimico Veneto srl ed Eurolab srl per le analisi chimiche sui gioielli, con il Viest Hotel per l’ospitalità dei clienti.
30/07/2014
Tranquillo Loison: nuovo Presidente del Consorzio Gold & Silver Italian Group
Succede ad Angelo Ragusa alla guida del consorzio composto da circa 80 aziende della filiera orafa argentiera.
Dopo 10 anni cambia la guida del Consorzio Gold & Silver Italian Group. Angelo Ragusa, titolare della ditta Golden Wings srl di Vicenza e presidente del Consorzio dal 2004 cede il timone a Tranquillo Loison, titolare della ditta Linea Italia srl di Costabissara, che resterà in carica fino al 2017.