Corso in aula
Value Proposition Canvas per il digital export:
come distinguersi dalla concorrenza
con Giorgio Venturini
Martedì 14 novembre 2023 ore 9:00 – 13:00
e
Martedì 21 novembre 2023 ore 9:00 – 13:00
Palazzo Bonin Longare - Corso Palladio, 13 - Vicenza
290 € + IVA associate a Confindustria Vicenza, 340 € + IVA non associate
Con esercitazione pratica.
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Obiettivi
- Comprendere i concetti di value proposition e unique selling proposition (USP)
- Imparare ad applicare il metodo value proposition canvas al proprio business
- Apprendere come sviluppare e raccontare una value proposition e una USP efficaci per il digital export, in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e di distinguersi dalla concorrenza nel mercato digitale internazionale
Argomenti
- Value proposition, unique selling proposition e value proposition canvas: la strategia di digital export nasce dall'identificazione da proposta di valore e USP, dagli aspetti distintivi che rendono unico il brand o prodotto o servizio e che spingono le persone a preferire quella offerta rispetto a quella dei concorrenti; la porposta di valore e l'USP sono delineabili efficacemente attraverso il metodo value proposition canvas
- Come declinare e raccontare value proposition e USP nel piano editoriale digital per l'export
- Simulazione interattiva di applicazione del metodo value proposition canvas
- Analisi di un business case dalla definizione del valore a come generare lead sui mercati internazionali
Per tutti coloro che hanno acquistato il Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024, questo corso è incluso senza ulteriori pagamenti, previa compilazione del modulo di iscrizione (scegliere bonifico come metodo di pagamento, non sarà richiesto il pagamento).
Con esercitazione pratica
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Docenti:
Giorgio Venturini
Affianca imprenditori e manager nello sviluppare modelli di business efficaci. Da tempo impegnato nella trasformazione digitale (socio fondatore di Logo srl e PowerApp srl) ha vissuto le “ere analogiche” del marketing e della vendita in Agenzie IBM e Xerox corp. E’ partner di Farexport e VIC digital nella formazione e consulenza e docente della Digital Academy ICE. Negli ultimi 3 anni ha formato/accompagnato più di 40 aziende nella presenza digitale sui mercati esteri e nello sviluppo di progetti di riposizionamento di brand.
Questo corso fa parte del percorso formativo Marketing Digital Export, che comprende anche i seguenti corsi in diretta web interattiva:
Venerdì 1 dicembre 2023 ore 9:00 - 12:00
e Venerdì 15 dicembre 2023 ore 9:00 - 12:00
Diretta web interattiva
Analisi e strategia di digital marketing
Analisi posizionamento, mercato e competitor. Strategia: trend emergenti, gli step, piani content in base a obiettivi e pubblici.
Con Antonio Deruda
Obiettivi:
- Apprendere come si imposta un’analisi del mercato e dei competitor
- Individuare gli strumenti migliori in base a budget e obiettivi
- Imparare a interpretare i dati sui competitor
- Apprendere i trend emergenti che stanno cambiando il marketing digitale
- Costruire un piano di content marketing in base a pubblico e obiettivi
- Imparare a impostare una strategia omnichannel sui canali digitali
Argomenti:
- Come impostare l’analisi del posizionamento online dei competitor
- Analizzare l’ecosistema digitale dei singoli Paesi
- Analizzare i dati organici dei social media
- Strumenti per individuare le campagne pubblicitarie sui social media dei competitor
- Analizzare il traffico del sito web e le parole chiave dei competitor
- I trend da tenere in considerazione per ricalibrare il proprio posizionamento online
- I passi per sviluppare una strategia di marketing digitale
- Come costruire le buyer personas
- Impostare un piano dei contenuti su tutti i canali digitali
- Il nuovo ruolo dei social media nel customer journey
Con esercitazione pratica.
Questo corso è incluso anche nel Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.
Venerdì 26 gennaio 2024 ore 9:00 - 12:00
Diretta web interattiva
Digital Export B2B e B2C
Sviluppare l’internazionalizzazione configurando i canali specifici e attivando la corretta strategia digitale per paese d'interesse.
Con Martina Vazzoler
Obiettivi:
- Mappare il mercato di riferimento rispetto alle opportunità disponibili nel web
- Scegliere i canali distributivi online più performanti sui territori d’interesse
- Impostare una strategia digitale che tenga in considerazione i touchpoint più rilevanti del paese d’interesse
- Creare un Digital Export Plan
Argomenti:
- Corrispondenza tra le attività per l’export offline e quello online
- Verifica delle “barriere digitali” d’ingresso al mercato prescelto
- Gli strumenti di mappatura del mercato online
- Analisi delle potenzialità online del paese target e obiettivi da raggiungere (brand awareness, lead generation, conversione)
- Integrazione del proprio modello di business con i canali online a disposizione: e-commerce, marketplace e distribuzione verticale (B2B e B2C)
- Interazione e osmosi tra le attività di export offline con quelle online
- I touchpoint specifici per mercato: comparatori, affiliate marketing, social network, reviews, influencer marketing, Google Map, magazine online, blogging, ecc.
- Come redigere un Digital Export Plan
Con esercitazione pratica.
Questo corso è incluso anche nel Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.
PERCORSO FORMATIVO MARKETING DIGITAL EXPORT
3 corsi (17 ore) a 544 € + IVA per associati a Confindustria Vicenza o 656 € + IVA per non associati
(anziché 680 € + IVA per associati o 820 € + IVA per non associati).
Corso realizzato da VIC digital in collaborazione con FarExport e promosso da Confindustria Vicenza.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.