23/11/2022

Edilizia: a Vicenza al via un nuovo protocollo per combattere il dumping contrattuale

Accordo tra Sezione Costruttori Edili e Installatori impianti Confindustria Vicenza, sindacati, ispettorato del lavoro ed entri bilaterali.

Nel Vicentino è entrato in vigore, e vi rimarrà per i prossimi 3 anni un nuovo protocollo per combattere i fenomeni di dumping contrattuale e garantire la trasparenza e la regolarità mercato nel settore edile.

Si chiama “Patto per la legalità e la sicurezza nei cantieri edili: il rispetto delle regole e il presidio delle risorse umane fa riconoscere le imprese di qualità” e ha visto la firma dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza, ANCE Vicenza – Sezione Costruttori Edili ed Installatori di impianti di Confindustria Vicenza, FENEAL/UIL FILCA/CISL, FILLEA/CGIL e degli enti bilaterali, promossi dagli Industriali e sindacati di settore della provincia, Cassa Edile di Vicenza e Scuola Costruzioni Vicenza “Andrea Palladio”.

Il cuore dell’accordo consiste in uno scambio informatico, tramite la piattaforma Check-Cruscotto di cantiere, per cui l’Ispettorato comunica le notifiche preliminari di apertura dei cantieri alla Cassa edile la quale, a sua volta, verifica la coerenza con le iscrizioni, alla Cassa, dei lavoratori impiegati nei cantieri e il conseguente versamento contributivo.

Questa verifica incrociata ha lo scopo quindi di prevenire il mancato rispetto degli obblighi di applicazione del contratto collettivo dell’edilizia e i connessi obblighi di iscrizioni alla Cassa edile, attraverso una sinergia “di filiera” tra tutti i soggetti istituzionali e gli organi di controllo del settore: datori di lavoro, sindacati dei lavoratori, ispettorato.

Parallelamente, il protocollo prevede un impegno comune nel promuovere iniziative di formazione e aggiornamento finalizzate al rispetto della normativa in materia lavoristica e antinfortunistica, tra cui la promozione di modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro grazie anche alla collaborazione con l’ente bilaterale Scuola Costruzioni Vicenza “Andrea Palladio”.

 

Il commento del presidente della Sezione Costruttori Edili ed Installatori di impianti di Confindustria Vicenza Claudio Pozza: