09/05/2013

In cento alle Olimpiadi della Macchina Utensile. Vincono Schio e Trissino

Divisi in 26 squadre provenienti da dieci istituti tecnici e professionali vicentini, gli studenti di sono misurati in prove meccaniche teoriche e pratiche direttamente in azienda, alla Trevisan Macchine Utensili di Sovizzo.

VINCONO L'ITIS DI SCHIO E IL CFP DI TRISSINO. L'Itis “De Pretto” di Schio con la squadra composta da Luca Clerici, Daniele Dalla Vecchia, Marco Miglioranza e Giovanni Scortegagna ha vinto le Olimpiadi della Macchina Utensile per la categoria “corsi quinquennali”. Il CFP di Trissino con la squadra composta da Giuseppe Casarotto, Marco Greggio e Moreno Tecchio ha vinto per la categoria “corsi triennali”. Al secondo posto, l'Itis “Fermi” di Bassano del Grappa per i “quinquennali” e ancora il CFP di Trissino, con un'altra squadra, per i “triennali”.
Si è conclusa così, dopo una giornata di lavoro e studio in azienda – presso la Trevisan Macchine Utensili di Sovizzo – la settima edizione delle Olimpiadi della Macchina Utensile, organizzata dalla Sezione Meccanica ed Elettronica di Confindustria Vicenza in collaborazione con UCIMU (Unione dei costruttori di macchine utensili) e rivolta agli studenti degli istituti vicentini dei corsi a indirizzo meccanico per dare loro un'occasione di mettere alla prova direttamente in azienda le conoscenze e le competenze acquisite a scuola.

DIECI SCUOLE IN GARA. Alle Olimpiadi hanno partecipato 26 squadre per circa cento studenti provenienti dagli istituti tecnici “Rossi” di Vicenza, “Fermi” di Bassano, “De Pretto” di Schio; dai professionali “Lampertico” di Vicenza, “Garbin” di Schio, “Scotton” di Breganze, “IIS” di Lonigo e dai centri di formazione professionale “San Gaetano” di Vicenza, “Casa della gioventù” di Trissino ed “Engim” di Vicenza e Thiene.
L’iniziativa ha avuto anche un momento di formazione riservato ai 27 insegnati-tutor presenti alle Olimpiadi, curato dalla società di consulenza Gianesin Canepari & Partners (GC&P).
Nel corso della mattinata alla Trevisan si è svolta una prova teorica in forma di test e si è passati poi alla prova pratica, che ha visto ciascuno dei 26 team di studenti impegnato nella quotazione del disegno di un pezzo e nella descrizione del programma di lavoro. Mentre gli studenti sono stati impegnati nelle gare, i docenti hanno partecipato a una simulazione pratica del passaggio da un’attività produttiva tradizionale al sistema ispirato alla lean. Sotto la guida dell’ingegnere gestionale di GC&P Luca Dal Monte, gli insegnanti hanno sperimentato in prima persona cosa significa operare in un’organizzazione snella che si ispira ai più moderni processi produttivi sviluppati in Toyota.

VISITA IN AZIENDA. Prima delle premiazioni, per tutti una visita approfondita ai vari reparti dell'azienda, sotto la guida del titolare, Andrea Trevisan a spiegare i punti di forza e le caratteristiche produttive e tecnologiche che fanno dell'azienda di Sovizzo uno dei produttori più importanti al mondo nel suo settore.
Alle premiazioni hanno partecipato, per Confindustria Vicenza, il presidente della Sezione Meccanici ed Elettronici Massimo Carboniero (vicepresidente nazionale Ucimu), il presidente della Piccola Industria Diego Caron e il presidente del Raggruppamento di Arzignano-montecchio Moreno Michelazzo.