16/02/2026

Made in BdG – Fare impresa con il territorio: dove i giovani incontrano il futuro del lavoro

Un evento che avvicina scuola e imprese, organizzato dal Raggruppamento Bassano con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

L’appuntamento è dal 25 al 28 febbraio a Villa Giusti del Giardino, nel Centro Studi di Bassano. La seconda edizione di Made in BdG – Fare impresa con il territorio, permetterà a circa mille studenti di cinque scuole superiori del comprensorio di esplorare il mondo del lavoro in modo concreto, dialogando e confrontandosi direttamente con le imprese, ascoltando storie di esperienze professionali reali, scoprendo che non serve andare dall’altra parte del mondo per trovare opportunità di crescita personale e professionale.

L’evento vede la partecipazione attiva di 31 aziende del territorio, che a villa Giusti del Giardino si presenteranno in modo diretto e informale, comunicando le soft e hard skills richieste oggi, coinvolgendo gli studenti con esperienze interattive, business game, un contest e workshop supportati da strumenti di intelligenza artificiale.

Made in BdG – Fare impresa con il territorio è organizzato dal Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, di BVR Banca Veneto Centrale e UniSalute.
Hanno concesso il loro patrocinio la Provincia di Vicenza e il Comune di Bassano del Grappa.

Le grandi capitali esercitano una forte attrazione nei giovani, ma molti ritornano nel nostro territorio perché qui trovano aziende molto innovative per crescere professionalmente e un’alta qualità della vita - ha osservato Alessandro Bordignon, presidente del Raggruppamento Bassano -.  Made in BdG vuole essere un’occasione per costruire connessioni, imparare a raccontarsi, fare domande, ascoltare e cogliere opportunità che spesso non riescono ad emergere dai tradizionali canali di contatto”.

Il programma è stato presentato alla stampa in sala Chilesotti, al Museo Civico di Bassano, alla presenza del sindaco Nicola Finco. “I giovani sono spesso disorientati riguardo al loro futuro, pertanto credo che questo progetto rappresenti per loro una grande opportunità – ha sottolineato il sindaco di Bassano -. I ragazzi possono apprendere i valori del lavoro in azienda e rendersi conto del livello di assoluta eccellenza del nostro tessuto imprenditoriale”.

Uno degli elementi più innovativi del programma sono i due workshop del sabato mattina, dedicati agli studenti tra i 17 e i 25 anni. Il primo laboratorio, “Le STEM nell’era dell’IA”, esplorerà l’intelligenza artificiale in modo concreto e critico: gli studenti lavoreranno alla realizzazione di contenuti supportati dall’AI, imparando a selezionare fonti, generare riassunti, formulare prompt efficaci, interrogarsi sull’accuratezza del risultato e sulle implicazioni etiche dei contenuti generati.

Il secondo workshop, “Il futuro è già qui: un viaggio nel mondo dei robot”, sarà un percorso alla scoperta della storia e dell’evoluzione della robotica, e degli scenari che si prospettano nei prossimi decenni.

Il calendario delle conferenze aperte al pubblico inizia il 26 febbraio con “Geopolitica ed economia: leggere gli scenari, trovare la direzione”, relatori Ubaldo Alifuoco, Sebastiano Barisoni e Alberto Baban.

L’incontro del 27 febbraio, con l’influencer Pietro Morello, sposterà l’attenzione su un’altra dimensione fondamentale: la felicità come scelta quotidiana, da ricercare attraverso la consapevolezza, le relazioni e la responsabilità personale nel proprio percorso di vita.

 

PROGRAMMA


Mercoledì 25 febbraio
Esposizione delle aziende aperta al pubblico dalle 9.00 alle 18.00

Dalle ore 8.30 alle 15.30
Visite Scolastiche
Percorso Find your future, le scuole incontrano le aziende

Business Game - Progetto Scuole dalle 15.30 alle 17.00

Ore 18.00 Cerimonia di inaugurazione, visita privata e serata conviviale, riservata agli associati di Confindustria.


Giovedì 26 febbraio
Esposizione delle aziende aperta al pubblico dalle 9.00 alle 19.30

Dalle ore 8.30 alle 15.30
Visite Scolastiche
Percorso Find your future, le scuole incontrano le aziende

Business Game - Progetto Scuole dalle 15.30 alle 17.00

Dalle 17.00 alle 20.00 Aperitivo alternativo con le imprese del tuo territorio

Ore 18.30 conferenza aperta al pubblico:

GEOPOLITICA ED ECONOMIA: LEGGERE GLI SCENARI, TROVARE LA DIREZIONE
Dalle dinamiche globali alle sfide dei territori

con la partecipazione di Sebastiano Barisoni, giornalista economico e vice-direttore esecutivo di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, Alberto Baban, presidente della Fondazione Nordest, e Ubaldo Alifuoco, esperto di relazioni internazionali e geopolitica e presidente dell’associazione culturale 11 Settembre.


Venerdì 27 febbraio
Esposizione delle aziende aperta al pubblico dalle 9.00 alle 19.30

Dalle ore 8.30 alle 15.30
Visite Scolastiche
Percorso Find your future, le scuole incontrano le aziende

Business Game - Progetto Scuole dalle 15.30 alle 17.00

Dalle 17.00 alle 20.00 Aperitivo alternativo con le imprese del tuo territorio

Ore 18.30 conferenza aperta al pubblico:

LA FELICITA’ E’ UNA SCELTA

con la partecipazione di Pietro Morello, influencer.


Sabato 28 febbraio
Esposizione delle aziende aperta al pubblico dalle 9.00 alle 12.30

Dalle ore 8.30 alle 11.30
Workshop:

LE STEM NELL’ERA DELL’IA e IL FUTURO È GIÀ QUI: UN VIAGGIO NEL MONDO DEI ROBOT
con la partecipazione dei dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova

Ore 11.30 Premiazioni del Business Game

Dalle 12.30 Cerimonia di chiusura e pranzo, riservato agli associati di Confindustria.