31/01/2023

Scenari economici e geopolitici 2023: intervista all'ex ministro della Difesa Mario Mauro

All'incontro: l'On. Mauro, già Ministro della Difesa, il capo economista di Intesa Sanpaolo De Felice e l’Ambasciatore Augusto Massari.

In occasione della presenza a Vicenza dell'On. Mario Mauro, già Ministro della Difesa, oggi esperto di analisi strategiche e problematiche geopolitiche; Confindustria Vicenza, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e il suo Centro Studi Economici, ha proposto una prima riflessione su cosa deve aspettarsi dai mercati mondiali, nel 2023, la provincia che rappresenta la prima per export pro capite e la terza in termini assoluti, con 17,479 miliardi di euro esportati nei primi nove mesi del 2022, facendo segnare un +18% rispetto al medesimo periodo dell’anno record 2021.

Qui l'intervista in esordio di convegno:

La Guerra in Ucraina, le tensioni in Asia per Taiwan, le proteste in corso in Iran, solo per citare i fenomeni che più stanno condizionando il commercio mondiale, stanno impattando sui costi delle materie prime, sulle catene logistiche e stanno creando un generale clima di incertezza.

Con un collegamento con la Farnesina si è gettato, poi, uno sguardo sui servizi della Unità di Crisi e in generale sul supporto che il Sistema paese può offrire alle imprese che vivono anche di internazionalizzazione.

L’evento intitolato “Scenari economici e geopolitici: cosa aspettarci nel 2023” si è tenuto lunedì 23 gennaio, dalle 16.00, in presenza a Palazzo Bonin Longare con gli interventi di Barbara Mastrotto, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega a Sviluppo del Territorio e Progetti Speciali; Cristina Balbo, Direttore Regionale Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige di Intesa Sanpaolo; Augusto Massari, Ambasciatore, Diplomatic Advisor del Ministro della Giustizia che ha illustrato i servizi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a supporto di chi viaggia per lavoro; Gregorio De Felice, Chief Economist della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo che ha illustrato le prospettive per le imprese italiane in tempi di alta inflazione e rialzo dei tassi.

A concludere, il punto sugli scenari geopolitici e i relativi rischi per le imprese italiane è stato l’On. Mario Mauro.

È possibile rivedere il video del convegno e scaricare le relative slide, accedendo nell'archivio video di Confindustria Vicenza al seguente link.