Nel panorama digitale in rapida evoluzione, LinkedIn si sta distinguendo e differenziando rispetto agli altri social ad “uso privato" per le sue innovazioni mirate a migliorare l'interazione tra gli utenti e a potenziare le strategie di marketing e vendita. Recentemente, tre sviluppi significativi hanno cambiato il modo di utilizzare questa piattaforma
Nuovo algoritmo: una vita più lunga per i post
Il primo cambio di marcia riguarda l'algoritmo di LinkedIn, che ora favorisce una maggiore longevità dei post. Questo aggiornamento di algoritmo ha introdotto una selezione di post suggeriti, che ha portato alcuni contenuti a rimanere pertinenti e ricevere interazioni per mesi. Questa novità rappresenta un netto distacco dalla viralità effimera, spostando l'accento su contenuti di valore, mirati a un pubblico specifico. La strategia di LinkedIn mira infatti a premiare i contenuti utili, basati sulle caratteristiche del pubblico e delle reti di collegamento, spostandosi verso una direzione che valorizza la qualità e la rilevanza a lungo termine.
LinkedIn Ads e la rivoluzione dei messaggi personalizzati
Il secondo sviluppo riguarda il sistema di messaggistica di LinkedIn, che ha introdotto un metodo innovativo per aumentare gli appuntamenti del 150%. Utilizzando la funzionalità di invio di messaggi personalizzati tramite un collega, le aziende possono ora avvicinarsi ai potenziali clienti in modo più diretto e conforme al GDPR. Questo sistema, che si basa su campagne LinkedIn Ads mirate e messaggi personalizzati, rappresenta una svolta per la generazione di lead, dimostrandosi significativamente più efficace rispetto ai metodi tradizionali.
Qui un video esplicativo per comprenderne il funzionamento.
L'indispensabilità di LinkedIn Sales Navigator
Il terzo elemento chiave è l'aumentata importanza di LinkedIn Sales Navigator uno degli strumenti a pagamento Premium di Linkedin.
Linkedin ha infatti introdotto limiti alle richieste di collegamento dei profili gratuiti, pertanto questo strumento è diventato quasi obbligatorio per chi opera nei campi delle vendite, del marketing, della comunicazione e delle risorse umane. Sales Navigator offre un vantaggio competitivo, permettendo di sfruttare al meglio le strategie di social selling e di contattare potenziali clienti basandosi sui dati disponibili su LinkedIn, ancor di più per profilare in maniera dettagliata i potenziali lead grazie alla funzionalità Smartlink che permette di raggiungere nome, cognome, azienda e qualifica del potenziale cliente, in piena conformità con Il GDPR
Che si tratti di ottimizzare la visibilità dei post, di sfruttare metodi innovativi per la generazione di lead, o di utilizzare strumenti avanzati come il Sales Navigator, è chiaro che LinkedIn sta ridefinendo le regole del gioco per le aziende e per i professionisti.
Adattarsi a questi cambiamenti non solo potrà migliorare la visibilità e l'efficacia delle strategie su LinkedIn, ma ti permetterà di mantenerti un passo avanti in un mondo sempre più competitivo.
__
Francesco De Nobili sarà una dei docenti del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024, in particolare del corso:
LinkedIn marketing avanzato per fare business
Giovedì 4 aprile 2024 ore 9:00 – 12:00
e
Martedì 9 aprile 2024 ore 9:00 – 12:00
240 € + IVA associate a Confindustria Vicenza, 290 € + IVA non associate