30/11/2021

Dal 1° gennaio 2022 bisogna inviare la fattura elettronica anche per le vendite a clienti esteri?

Risponde Marco Meloncelli, Responsabile Area Fiscale Confindustria Vicenza.

È vero che dal 1° gennaio 2022 bisogna inviare la fattura elettronica anche per le vendite a clienti esteri?

Assolutamente no!

È una fake news che si sta diffondendo velocemente come il Covid, ma non è così.

Le uniche operazioni con l’estero che richiederanno l’emissione di una fattura elettronica, saranno le cessioni di beni con operatori residenti nella Repubblica di San Marino, ma l’obbligo scatterà dal 1° luglio 2022.

Ciò che cambia, invece, a partire dal 1° gennaio 2022 sono le modalità e le tempistiche di trasmissione dei dati relativi alle operazioni transfrontaliere con controparti non residenti, è il cosiddetto esterometro, che dovrà essere trasmesso in via telematica, attraverso il Sistema di Interscambio, utilizzando il nuovo tracciato XML (ver. 1.7).

L’altra grande novità riguarda le modalità di emissione delle fatture elettroniche nei confronti degli esportatori abituali in presenza di una dichiarazione d’intento e i nuovi meccanismi di controllo automatici, da parte dello Sistema di Interscambio, per bloccare l’utilizzo delle lettere d’intento da parte di falsi esportatori abituali.

 

Marco Meloncelli
Responsabile Area Fiscale Confindustria Vicenza

 

Chi vorrà approfondire questi temi potrà iscriversi al webinar che Confindustria Vicenza terrà martedì 14 dicembre 2021, intitolato: IVA: le novità in tema di “Esterometro” e "Dichiarazione d’intento"



Photo by Patrick Campanale on Unsplash

Marco Meloncelli

Marco Meloncelli

Avvocato, dal 2005 responsabile dell'Area Fisco di Confindustria Vicenza, esperto in diritto tributario