25/03/2015

Aim Energy acquisisce 20 mila nuovi clienti gas

Con questa operazione la società di vendita del Gruppo AIM incrementa del 20% i propri clienti domestici.

Il Gruppo AIM, attraverso AIM Energy, ha perfezionato in questi giorni l’acquisto del 51 per cento di Cogaspiù Energie, azienda abruzzese operante nel mercato della vendita di gas naturale con oltre cinquanta persone tra agenti e dipendenti e un portafoglio di oltre 20 mila clienti.


L’acquisizione della maggioranza di Cogaspiù Energie consentirà ad AIM Energy di incrementare il proprio fatturato di oltre 15 milioni di euro, con un margine operativo lordo atteso pari a circa 1,1 milioni di euro.
Con questa operazione, AIM Energy supera i 180 mila clienti di gas ed energia elettrica, e prosegue nel percorso di rafforzamento e crescita nel mercato nazionale dell’energia, dopo aver acquisito, lo scorso anno, il 15 per cento della ferrarese Soenergy.
AIM Energy inizia così ad operare in un’area territoriale che offre interessanti possibilità di sviluppo commerciale sia nella vendita del gas naturale alle utenze domestiche, che nella formulazione di proposte commerciali dual fuel, integrando la gamma di prodotti con nuove offerte di energia elettrica.

Per Dario Vianello, direttore generale di AIM Vicenza Spa, l’acquisizione del pacchetto di maggioranza di Cogaspiù Energie rappresenta una importante tappa della strategia aziendale indicata nel nuovo piano industriale che prevede la ricerca e la strutturazione di nuove alleanze in linea con le attività del Gruppo AIM. L’obiettivo è consolidare quote di mercato, agire sui costi mediante economie di scala, e assicurare solidità economica, patrimoniale ed occupazionale al Gruppo AIM.

"Questa operazione – sottolinea Otello Dalla Rosa, Amministratore unico di AIM Energy - sviluppa con soci ben radicati nel territorio di appartenenza, una partnership industriale che può diventare un modello vincente e replicabile su scala nazionale. Non solo, ma AIM Energy si rafforza ulteriormente attraverso operazioni ben calibrate che consentano una sviluppo costante nel tempo, in una visione di lungo periodo, dando priorità ad operazione a carattere industriale piuttosto che ad operazioni squisitamente finanziarie".