01/03/2023

Arsenale 1104: nuova collaborazione con Freedome per le esperienze outdoor

L'offerta si amplia così dall'ospitalità al mercato delle esperienze.

È stata siglata una nuova collaborazione tra Arsenale 1104 srl e Freedome, startup innovativa e il marketplace di esperienze outdoor, che consente alla società padovana attiva in tutta in Veneto nella gestione di gestione di immobili ad uso residenziale, di ampliare la propria offerta, non legata più al solo turismo tradizionale, ma anche al turismo esperienziale, e in particolare al segmento outdoor.

Siamo molto contenti di iniziare a lavorare assieme a Freedome, perché ormai “ospitalità” non significa più, o solo, un posto letto dove soggiornare per due giorni o per una settimana. Il turista cerca sempre più delle esperienze da vivere, e poi da raccontare ad amici, o sui social. Cerca esperienze nuove, cerca sorprese, cerca emozioni.”, afferma Andrea Guarise, Amministratore unico di Arsenale 1104 srlsocietà controllata dalla bassanese Algebria Capital.

Il mercato delle esperienze è ancora in larga parte inesplorato, almeno in Italia, dove il settore delle attività outdoor raggruppa 245 discipline, coinvolgendo nell’arco di un anno quasi 40 milioni di persone, tra italiani e stranieri, con un giro di affari che supera 1 miliardo di euro. Si parla di escursioni in montagna, cavalcate nei boschi, arrampicate, rafting, kayak, kitesurf, parapendio, escursioni in barca, ciaspolate: l’offerta di queste attività su tutto il territorio nazionale, e in Veneto in particolare, è sorprendente e capillare. Ma non è ben promossa e, soprattutto, non sfrutta appieno le sinergie tra territorio e digitale.

Proprio per questo – continua Guarise – vediamo grandi possibilità in questa nuova collaborazione: sono sempre di più i turisti, soprattutto stranieri, che ci chiedono consigli e suggerimenti che vanno al di là del classico ristorante da consigliare, o del museo da visitare. Il turista, come accennavo in precedenza, si sta sempre più evolvendo, e con la nostra presenza diffusa sul territorio, da Venezia, fino a Verona, passando per Mestre, Padova e Vicenza, riusciamo senza dubbio a regalare ai nostri ospiti la possibilità, ad esempio, di soggiornare a Padova, e di concedersi una giornata di rafting sull’Adige, partendo da Dolcé, in provincia di Verona. E potrei citare altre decine di opportunità”.

Freedome è il portale di esperienze outdoor con il catalogo più esaustivo in Italia: oltre 2.300 attività selezionate tra più di 600 operatori professionali e un totale di 90.000 clienti raggiunti. Si posiziona oggi come una delle realtà di riferimento nel settore del turismo outdoor perché risponde alle inefficienze di mercato aggregando in un’unica piattaforma digitale le attività migliori offerte dalle realtà locali più professionali, facilitandone il confronto e accompagnando gli utenti durante tutto il processo, dalla ricerca delle attività alla prenotazione. In questo modo, risponde anche alla necessità degli operatori di aumentare il proprio livello di digitalizzazione. La startup, inoltre, supporta con la sua piattaforma un indotto di circa 5.000 persone che lavorano nel settore. 

"L'ingresso nel mercato del property management rappresenta per Freedome un'opportunità per consolidare la propria presenza sul territorio nazionale e supportare in modo sempre più efficace gli operatori professionali dell'outdoor con cui collaboriamo. In questo contesto, la collaborazione con Arsenale 1104 è una scelta strategica per lo sviluppo, che permette di offrire ai turisti esperienze autentiche e di alta qualità, frutto della conoscenza diretta del Paese e della sua cultura. L’obiettivo di Freedome che porta avanti fin dalla nascita è contribuire in modo concreto alla promozione del turismo sostenibile e alla valorizzazione della nostra Penisola," afferma Michele Mezzanzanica, co-founder di Freedome.

​“Anche noi, nel nostro piccolo – chiosa Guarise – vogliamo dare il nostro contributo alla promozione del territorio, e delle piccole realtà dato che, a ben guardare, un appartamento che, come in questo caso è destinato ad un soggiorno turistico, per un turista che sia esso americano, oppure svedese, oppure pakistano, o giapponese, diventa l’hub, il proprio centro nevralgico per godersi appieno i propri giorni di riposo e relax. Se lo scorso anno, nelle nostre strutture abbiamo ospitato poco meno di 3.000 ospiti, direi che nel 2023, avendo quintuplicato il numero di immobili in gestione, avremmo sicuramente la possibilità di dare altrettante indicazioni. D’altronde più le persone girano il mondo, più si accorgono di come il Veneto sia unico”.