15/04/2014

Autoware crea un fondo innovativo per la formazione dei suoi dipendenti

Il system integrator vicentino coprirà fino al 60% del costo di corsi formativi correlati allo sviluppo della professionalità.

Autoware, system integrator vicentino specializzato in sistemi Mes/Mom per il settore manifatturiero, crea un innovativo fondo per sostenere la formazione personale dei propri dipendenti. L’obiettivo è offrire ai collaboratori maggiori margini di crescita personale e professionale permettendo, al tempo stesso, anche all’azienda di crescere con loro.

È con questo spirito che Autoware ha deciso di istituire un fondo a sostegno dei propri dipendenti che coprirà fino al 60% del costo di corsi formativi correlati allo sviluppo della professionalità del richiedente. La formula proposta è pionieristica, tanto da aver messo a dura prova i consulenti per armonizzarla con la normativa vigente che agevola l’istruzione ma non la formazione.

D’altronde la vocazione all’innovazione di Autoware comincia sin dalla sua fondazione quando, nel 1996, l’azienda fu una delle prime realtà italiane a proporre soluzioni di Manufacturing Execution System.
“Autoware è un’azienda basata sul capitale umano - spiega Luigi De Bernardini, fondatore e CEO dell’azienda - e sta crescendo molto rapidamente. È stato naturale pensare di reinvestire parte di questo risultato nel nostro asset più prezioso: le persone. Nel nostro settore l’innovazione avviene con grande rapidità e un bravo system integrator deve essere sia tecnicamente competente che conoscitore delle dinamiche aziendali in cui andrà ad operare. Non è facile comporre profili professionali con competenze così differenziate ed è anche per questo che vogliamo sostenere i nostri dipendenti che decidono di voler crescere”.

Il fondo è stato lanciato nel corso della convention Autoware di fine anno, che ha anche formalizzato l’ottimo risultato di bilancio per il 2013.
Autoware si occupa di automazione industriale e di sistemi MES, software in grado di collegare i gestionali con i reparti produttivi in modo da fornire visibilità sulla produzione e garantire grandi miglioramenti in termini di efficienza, disponibilità di dati in real time e attuazione rapida in produzione delle decisioni prese a livello manageriale.
Da febbraio inoltre Autoware può vantare la certificazione CSIA, prestigioso riconoscimento riservato ai system integrator che oltre a eccellenti competenze tecniche possono vantare anche grande solidità aziendale.