03/11/2021

L’azienda Convett di Bressanvido compie 40 anni

La cerimonia al Teatro Olimpico di Vicenza.

Sede più prestigiosa per i 40 anni di vita dell’azienda era difficile trovare: il Teatro Olimpico di Vicenza ha visto salire sul palco Giuseppe Veller, amministratore delegato del Gruppo Convett di Bressanvido, specializzata nella produzione di sistemi di raffreddamento esportati in tutta Europa, in Africa, in Medio Oriente e nell’America del Sud.

Un saluto, il suo, in occasione di un concerto dedicato ai fondatori dell’azienda, Vittorio Veller e Margherita Carta. A loro, e in particolare a quest’ultima, esempio di imprenditrice ante litteram, pur provenendo da una professione di tutt’altra natura, è andato il ricordo e il ringraziamento del figlio per aver portato l’azienda al livello internazionale nel quale è posizionata oggi. Un omaggio al quale non ha voluto mancare il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, che Carta Veller ha avuto modo di conoscere e stimare – come ha detto – in ambito politico. Il saluto della comunità di Bressanvido, dove ha sede il quartier generale del Gruppo, lo ha portato il primo cittadino Luca Franzè.

Entrato nel 2005 nell’impresa familiare, è stato proprio Giuseppe Veller, ad intraprendere un coraggioso piano di investimenti dal 2009 al 2014, un periodo nel quale molte aziende dovettero ridimensionarsi o chiudere. Scelte premiate dalla Regione Veneto e l’Università Ca’ Foscari nell’ambito del progetto INNOVAREA nel quale Convett è stata scelta tra le prime 100 di 5000 aziende per il suo Roe, il valore della redditività rispetto quanto investito durante la crisi.

Investimenti che l’hanno portata nel corso del tempo a realizzare impianti unici al mondo. I traguardi raggiunti esprimono il pieno successo del cambio generazionale: il Gruppo Convett, che nel 2005 aveva un bilancio di tre milioni di euro, a seguito dell’acquisizione nel 2019 di due aziende della filiera dei trasformatori, oggi conta su di un fatturato di quasi 15 milioni di Euro. 

Il concerto dell’Olimpico è stato preceduto da un incontro aziendale avvenuto nel prestigioso Palazzo Valle di Vicenza, a suo tempo restaurato dal padre Vittorio Veller che, con la figlia Veronica Veller, hanno altresì rimodellata la facciata dell’azienda di Bressanvido e, della da poco acquistata, nuova sede aziendale di Valdagno.