27/04/2016

Cereal Docks: piano di sviluppo e investimenti finanziato con 55 milioni di euro

Tra gli obiettivi c'è l'operazione di revamping dell’impianto produttivo di Porto Marghera.

Cereal Docks, principale gruppo industriale italiano attivo nella trasformazione di cereali (grano e mais) e semi oleosi (soia, colza, girasole) per usi alimentari, zootecnici ed industriali ha siglato nei giorni scorsi un deal di finanziamento da 55 milioni di euro con un pool di banche composto in quote paritetiche da UniCredit e Intesa Sanpaolo attraverso Mediocredito Italianola banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nello sviluppo delle imprese.
I nuovi finanziamenti accordati andranno a sostenere il piano di sviluppo e gli investimenti della società con sede a Camisano Vicentino. Più in particolare le linee di credito così messe a disposizione forniranno copertura finanziaria all’operazione di revamping dell’impianto produttivo di Porto Marghera e ad altre operazioni d’investimento relative all’implementazione dei processi produttivi del gruppo.

“Il finanziamento è una conferma della solidità del gruppo Cereal Docks e della credibilità dei suoi piani di sviluppo - afferma Mauro Fanin, Presidente del Gruppo Cereal Docks -. Il rafforzamento della capacità produttiva degli impianti va di pari passo con l’attenzione all’innovazione tecnologica, necessaria per raggiungere un significativo incremento della produttività, ma anche con la cura della sostenibilità ambientale. Il futuro del Gruppo Cereal Docks è sempre più legato al binomio innovazione/sostenibilità. Per questo siamo particolarmente soddisfatti della fiducia che ci hanno dimostrato due primari istituti di credito come Unicredit e Intesa Sanpaolo”.

Cereal Docks, gruppo agroalimentare fondato nel 1983, con un fatturato che supera i 500 milioni di euro e 150 dipendenti operativi in 5 stabilimenti, è oggi leader italiano nella raccolta, stoccaggio e lavorazione di materie prime agricole quali soia, girasole, colza, mais e grano tenero, che vengono trasformati in prodotti destinati all’industria alimentare, zootecnica, tecnica, farmaceutica e dell’energia. A partire dal 2011, a seguito dell’acquisto dello stabilimento di Porto Marghera, Cereal Docks è diventato anche il primo trasformatore di semi oleosi in Italia, con una capacità giornaliera di estrazione pari a 5.000 tonnellate.