07/09/2017

Cereal Docks e Redder insieme per la banda ultralarga

Accordo per i servizi di connettività tra la nuova sede del Gruppo Cereal Docks e lo stabilimento produttivo di Camisano Vicentino.

Il Gruppo Cereal Docks e Redder, società specializzata in servizi di connettività, siglano una partnership tecnologica per creare una rete di connessione tra lo stabilimento di Camisano Vicentino e la nuova sede del Gruppo, in via di realizzazione a circa tre chilometri dallo storico indirizzo di via Ca' Marzare.



La necessità di dotarsi di spazi, strutture e tecnologie adeguate ad una realtà industriale in crescita e con prospettive di ulteriore diversificazione dei business ha portato il gruppo vicentino Cereal Docks, primo trasformatore di semi oleosi e cereali in Italia, alla decisione di costruire un nuovo quartier generale a poca distanza dalla sede originaria.

La nuova sede di via dell'Innovazione sarà completata nei prossimi mesi e ospiterà, oltre agli uffici direzionali, le sedi di alcune società del gruppo come Cereal Docks Food, Cereal Docks Organic e Demethra Biotech, la scuola d'impresa Mantegna Academy oltre a rappresentare un punto di incontro e aggregazione per tutto il gruppo. Il positivo andamento di Cereal Docks è confermato, tra l'altro, dalle oltre trenta nuove assunzioni solo negli ultimi mesi.

Nel processo di ampliamento è fondamentale garantire la connessione tra le varie unità operative del gruppo contando su alti standard di affidabilità, stabilità e sicurezza. La partnership con Redder, oltre a valorizzare le competenze presenti sul territorio camisanese, riconosce i punti di forza di questo operatore che dal 2002 fornisce connettività internet di alta qualità, utilizzando la propria rete sul territorio veneto con collegamenti in ponte radio ad alta affidabilità e fibra ottica. In attesa delle autorizzazioni da parte dell'Amministrazione Comunale di Camisano per la posa della fibra ottica per collegare le due sedi alla rete Redder, i collegamenti saranno garantiti da due ponti radio da 1Gbps, tecnologia nella quale Redder è specializzata. L’alta affidabilità sarà garantita da altri due ponti radio a 2.5Gbps che verranno installati tra le due sedi. Sarà inoltre fornita una connessione internet a 100Mbps per l’accesso ai servizi Cloud.

Poter contare su una connettività a banda larga e ultra larga oggi rappresenta un fattore strategico di sviluppo per le imprese. Secondo recenti dati di Confindustria Vicenza, solo il 25% del territorio veneto viaggia a 30 Mega e solo il 4,1% a 100 Mega: una situazione a 'macchia di leopardo' che crea difficoltà e disservizi non solo alle aziende ma anche ai cittadini. Per queste ragioni è sì importante procedere rapidamente con gli interventi per la posa della fibra ottica, ma anche riconoscere che già oggi è possibile accedere a quelle autostrade digitali dove viaggiano dati, informazioni, conoscenza e reali fattori di successo per Industria 4.0 utilizzando tecnologie mature e affidabili su ponte radio.