01/12/2021

Cielo e Terra, la certificazione BCorp per guardare alla sostenibilità a 360 gradi

La testimonianza dell’azienda vinicola vicentina è stata presentata martedì 30 in occasione del workshop proposto da Niuko.

In occasione del workshop “Sostenibilità in azienda: i nuovi strumenti gestionali” organizzato da Niuko in collaborazione con Confindustria Vicenza martedì 30 novembre a Palazzo Bonin Longare è stata presentata la testimonianza di Cielo e Terra spa, azienda vinicola vicentina con forte vocazione alla sosteniblità che ha ottenuto la certificazione BCorp.

Una scelta inusuale fra le aziende del settore, un percorso che nasce "dall'esigenza di avere un modello strutturato per affrontare la sostenibilità in termini di progettualità, obiettivi e misurazioni", ha spiegato Giampietro Povolo dell’area finance e operation. "Essere un'azienda BCorp significa per noi impegnarsi nella sostenibilità ambientale sociale ed economica, senza sotterfugi, partendo dal presupposto che la competizione sul mercato non si deve giocare sullo sfruttamento delle risorse, naturali o umane. Essere un’azienda BCorp è quindi in primis soddisfare i più alti standard al mondo di performance sociale, economica e ambientale, facendo del business una forza positiva che vada oltre il profitto per tradursi in benessere per le persone e per il pianeta. Seguendo un rigido protocollo che fissa gli standard di misura di impatto, vengono quindi valutati in modo unitario la governance in termini di responsabilità e trasparenza, la gestione delle risorse umane, i rapporti con la comunità di riferimento, l’ambiente e tutte le azioni mirate alla sua sostenibilità, i clienti e l’impatto positivo di prodotti e/o servizi. A differenza di quanto si possa pensare, sia dal punto di vista finanziario e dal sia dal punto di vista organizzativo questo passaggio non ha comportato aggravi per l’azienda, ma anzi ha contributo a migliorare la valutazione da parte del mercato. Certo, per essere una BCorp serve una visione definita e condivisa da tutta la popolazione aziendale…".

Ecco che la testimonianza di Povolo è stata occasione per raccontare il percorso che ha portato alla certificazione e che è partito nel 2016 passando attraverso l’ottenimento di diverse certificazioni di qualità e l’introduzione, come prima azienda vitivinicola in Italia, del metodo Kaizen e della lean production.

Il workshop è stato proposto nell’ambito del progetto “Vicenza sostenibile – Accompagnare le aziende vicentine nella transizione verso un’economia circolare” finanziato dalla Camera di Commercio di Vicenza.

Guarda il video che presenta la storia di Cielo e Terra: