12/03/2024

Continua l’avanzata di Alpacom: dalla ISO 9001 all’approdo sul digitale terrestre

Il 2023 si chiude con 14 milioni di fatturato. Produttività in aumento del 50% e 20 nuove risorse.

La continua espansione di Alpacom, azienda di Carrè produttrice di monoblocchi coibentati per l’isolamento del foro finestra, non si arresta né in termini di numeri con un fatturato che è cresciuto nell’ultimo triennio del 45% passando dagli 8 milioni del 2021 ai 14 milioni del 2023, una produttività che aumenta del 50% e un numero di dipendenti che si è arricchito di 20 nuove risorse, né in termini di progresso tecnologico con il lancio a breve di nuovi prodotti e soluzioni.

Negli ultimi anni Alpacom ha visto un incremento a doppia cifra della propria quota di mercato, grazie all’aumento della forza vendita, alle strategie di marketing e all’implementazione tecnologica in chiave green, con conseguente necessità di ottimizzare i cicli produttivi e l’apertura nel 2023 di un quinto stabilimento. Nell’ottica di sviluppo dell’azienda è nata quindi l’esigenza e la volontà di attuare tutte le strategie necessarie ad ottenere la certificazione ISO 9001 avendo la soddisfazione dei nostri clienti e di quelli futuri come obbiettivo primario e non sarà l’unica dato che l’iter di altre importanti certificazioni è già in corso” – afferma Alice Carollo (nella foto), amministratore delegato e titolare di Alpacom.

E prosegue “Da sempre l’azienda punta sul capitale umano, investendo sulla crescita con adeguati e molteplici corsi di formazione, ma anche cercando di creare le condizioni ottimali per far sentire i dipendenti parte di un grande gruppo, dove le caratteristiche di ognuno vengono valorizzate, attuando delle politiche di welfare come i buoni carburante, i ticket restaurant ed un riconoscimento economico ai rispettivi compleanni, che contribuiscono a rafforzare l’importanza del singolo”.

Proprio il continuo evolversi dell’azienda è stato alla base dell’interesse dimostrato da Business24 TV, canale televisivo interamente dedicato al mondo del lavoro visibile sulla piattaforma Sky (ch.824) e sul digitale terrestre (ch. 410), che ha invitato i direttori marketing e commerciale, rispettivamente d.ssa Maddalena Giusy e dr. Stella Edoardo, per un’intervista negli studi del programma Top Secret condotto da Corrado Tedeschi, storico presentatore delle reti Mediaset e attore teatrale.

Siamo stati contattati dalla redazione di Business24 TV poiché erano rimasti impressionati dalla repentina evoluzione di Alpacom, sia nella comunicazione che nell’espansione, tanto da chiederci di andare in trasmissione a raccontare la nostra storia di eccellenza nel settore dei monoblocchi coibentati” racconta la responsabile marketing Giusy Maddalena.

Quella degli studi televisivi è stata un’esperienza inedita e anche divertente: conoscere il volto televisivo di Canale 5 di tanti miei pomeriggi da ragazzino non è da tutti” – continua il direttore commerciale Edoardo Stella – “Abbiamo potuto raccontare il nostro know how, affrontato tematiche salienti come sviluppo e sostenibilità e cercato di trasmettere la forza del nostro gruppo di lavoro. Speriamo di esserci riusciti”. 

La trasmissione Top Secret andrà in onda mercoledì 20 Marzo 2024 a partire dalle ore 20:40 sul canale 410 del digitale terrestre, sul canale 824 di Sky e sul canale 422 di Tivùset.