Sono quattro le aziende selezionate al termine di un attento processo di valutazione e selezione condotto da una commissione interna a Verallia Italia che ha assegnato i punteggi in termini di benefici per Verallia e dell'impegno del fornitore da una prospettiva sociale, ambientale ed etica.
Ad ottenere il CSR Supplier Award sono state:
ALIPLAST SPA fornisce agli stabilimenti Verallia cover pallet e top pallet riciclato in una percentuale di almeno l’80% e gestisce il servizio di raccolta degli scarti plastici che vengono poi utilizzati per la produzione di nuovo materiale. Il 100% dell’energia elettrica che Aliplast impiega per sue attività produttive proviene da fonti rinnovabili.
EDP ENERGIA ITALIA, divisione italiana del gruppo EDP e leader europeo nella generazione solare distribuita, società energetica la cui politica ambientale delinea gli impegni specifici per contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla promozione dell’economia circolare e alla protezione della biodiversità. Il contratto con Verallia è il più grande firmato da EDP Energia Italia con un unico cliente per l’installazione di parchi solari in Europa: gli impianti già installati, oltre 27mila pannelli, permettono una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera di circa 8 tonnellate l’anno.
EUROVETRO SRL, azienda italiana specializzata nel recupero e riciclo di rifiuti in vetro, provenienti sia dal ciclo urbano che da attività industriali, che vengono così trasformati in materia prima da utilizzare nelle produzioni vetrarie. Con Verallia ha avviato un percorso di partnership per l’incremento progressivo di forniture di vetro riciclato e il conseguente incremento del tasso di riciclo.
GEO-SCREENTECH ha un’esperienza trentennale nella progettazione e produzione di sistemi vaglianti capaci di separare ogni tipo di materiale. Con Verallia ha collaborato al progetto che consente di ridurre tonnellate di rifiuti solidi urbani derivanti dal processo produttivo e, grazie al vaglio, di raggiungere un ulteriore recupero di vetro trasformando quello che storicamente era uno scarto in materia prima seconda.
“Il nostro obiettivo è quello di costruire relazioni solide e durature con i nostri fornitori, basate sulla reciproca fiducia e collaborazione. Questo premio rappresenta non solo un riconoscimento per il lavoro svolto, ma soprattutto un incentivo a proseguire sulla strada della crescita comune e dell'eccellenza” ha affermato Marco Ravasi, Amministratore Delegato di Verallia Italia. “In un settore come il nostro, dove qualità ed innovazione sono fondamentali, è altrettanto importante la capacità di soddisfare i nostri standard e di supportarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi imprescindibilmente interconnessi con i nostri target di crescita in termini di responsabilità sociale.”
"Siamo estremamente lieti di congratularci con i nostri fornitori per aver ricevuto questo premio, una testimonianza del loro impegno costante, della qualità eccellente e dell'affidabilità che hanno dimostrato nel corso del tempo, elementi fondamentali della nostra competitività e del nostro sviluppo futuro” ha dichiarato Massimo Barzaglia, Purchasing Director di Verallia Italia, in occasione della premiazione.
Michele Petrone, Amministratore Delegato di Aliplast: “Siamo onorati di ricevere il CSR Supplier Award 2024, riconoscimento che evidenzia l'efficacia di una partnership basata su un modello di economia circolare, che consente di raccogliere, rigenerare e reimmettere nel ciclo produttivo materiali plastici, riducendo l'uso di risorse vergini e contribuendo concretamente alla sostenibilità ambientale. Attraverso questo ciclo virtuoso, possiamo continuare ad offrire ai clienti imballaggi sempre più sostenibili e di alta qualità, rafforzando così il nostro impegno per un futuro più green”.
Pierluigi Galli, Amministratore Delegato di Eurovetro Srl: “Nella nostra azienda riusciamo ad integrare Attività di Impresa, Sostenibilità Ambientale e Responsabilità Sociale, incrementando di anno in anno la qualità del vetro riciclato che produciamo e che mettiamo a disposizione dell’industria Vetraria. Un sentito grazie per questo riconoscimento che ci incoraggia a perseguire sempre più i nostri obiettivi di innovazione e investimenti continui”.
Giorgio Carlevaro, Responsabile delle Installazioni in EDP Energia Italia: “Siamo onorati di ricevere il premio CSR di Verallia, che per noi è un partner fondamentale che condivide il nostro impegno per la sostenibilità e la decarbonizzazione del settore industriale. Con l'installazione dell'impianto fotovoltaico EDP, Verallia rafforza il suo impegno nella transizione energetica dell'Italia. EDP è orgogliosa di sostenere questo viaggio verso un futuro più sostenibile”.
Antonio Tazzoli, titolare di Geo Screentech: “Il rapporto con Verallia si è consolidato negli anni, grazie ad un reciproco rispetto e un comune interesse verso la sostenibilità. Siamo grati per la fiducia dimostrata ai nostri sistemi di vagliatura e per la collaborazione efficiente. Il raggiungimento degli obiettivi è stato possibile grazie alla professionalità e alla capacità di comunicazione e di cooperazione di Verallia. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e fiduciosi di continuare la nostra collaborazione con soluzioni tecnologicamente avanzate e con progetti volti ad uno sviluppo socio-economico green e sostenibile”.