28/01/2021

DGM acquisita dal gruppo svedese Atlas Copco Italia

"Potremmo estendere il grado di innovazione in campi quali quelli della manutenzione predittiva grazie all’Intelligenza Artificiale".

DGM srl è stata acquisita, al 100%, dal gruppo svedese Atlas Copco e precisamente si inserirà nella struttura di Atlas Copco Italia srl, adottando gli strumenti e la strategia della Business Area Compressor Technique.

L’acquisto permetterà ad Atlas Copco di aver maggiore forza e penetrazione nell’area industriale veneta e, a sua volta, DGM trarrà forza e nuove opportunità entrando a far parte di una azienda globale ed innovativa.

Il piano strategico di Atlas Copco coincide infatti con l’ambizione di DGM di diffondere il suo modello di efficientamento di aria compressa nei comparti industriali. Una vasta gamma di prodotti, l’innovazione continua e la solidità finanziaria di Atlas Copco sono garanzia per l’esecuzione dei piani ci crescita di DGM.

"DGM ha costruito una solida base clienti nell'importante regione industriale del Veneto - ha dichiarato Juan Manuel Tejera, General Manager Atlas Copco Italia Business Area Compressor Technique -. Con questa acquisizione avremo l'opportunità di aumentare il nostro servizio e la nostra presenza sul mercato”.

“Questa operazione rappresenta il naturale sviluppo di un’azienda come DGM che ha raggiunto il vertice del mercato per quanto riguarda la propria dimensione operativa – spiega il precedente proprietario Fabio Bischi che manterrà le redini dell’azienda vicentina -. Ora, pur continuando a mantenere le proprie caratteristiche di PMI agile e flessibile, abbiamo l’opportunità di avere alle spalle un Gruppo con struttura e mezzi tali da poter ampliare la nostra gamma di soluzioni ed estendere il grado di innovazione in campi quali, ad esempio, quelli della manutenzione predittiva per cui, grazie all’Intelligenza Artificiale, si potrà predire cosa succederà nel prossimo futuro ai nostri compressori, con il supporto dei dati e della tecnologia”.

Il Gruppo Atlas Copco in Italia ha sede a Cinisello Balsamo (MI) e conta 1500 dipendenti. In Italia, l’azienda commercializza circa 17 brand avvalendosi di 6 stabilimenti produttivi e 10 Customer Center per la vendita e il supporto ai clienti italiani e non.

DGM SRL vanta di quasi 50 anni di esperienza nell’aria compressa e di fornitore di servizi per imprese, situato nella città di Sovizzo (VI) che serve prevalentemente il nord-est d'Italia. Conta su un gruppo di 21 persone per servire oltre 3000 clienti. Più del 50% dei prodotti distribuiti da DGM saranno di produzione vicentina.