Ecco la classifica delle offerte più cliccate su Piucodicisconto.com il giorno del Black Friday: gli acquisti hanno privilegiato informatica ed elettronica (30,41%), abbigliamento sportivo (27,36%), abbigliamento e accessori (16,63%) e complementi d’arredo ed elettrodomestici per la casa (11,97%). Al quinto posto troviamo i viaggi (6,25%), seguiti da cosmetica e profumeria (3,58%), integratori e pillole (2%), e infine da libri e ebook (0,72%).
Interessanti anche i dati demografici ricavati dai visitatori della piattaforma nella settimana del Black Friday 2016: sono più donne (57,9%) che uomini (42,1%), in gran parte giovani (gli under 35 sono il 60%, equamente distribuiti fra le fasce 18-24 e 25-34 anni, il 22% fra i 35 e i 44 anni, il 12% fra i 45 e i 54, il 2% hanno 65 anni o più).
Roma (18,40%) e Milano (15,90%) staccano nettamente le altre città per provenienza geografica durante la settimana del Black Friday 2016. Al terzo posto Napoli (5,01%), seguita da Torino (4,17%), Bologna (2,96%), Firenze (2,50%), Palermo (2,26%), Bari (1,82%) e Catania (1,78%).
Lo shopping natalizio è stato anticipato. Durante la settimana del “venerdì nero” 2016, dal 21 al 25 novembre, gli utenti che hanno visitato Piucodicisconto.com sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente (23-27 novembre 2015): +114,7% (da 188.187 a 404.219 sessioni sul sito). Le visualizzazioni di pagina sono incrementate del +90,2% (passando da 785.627 a 1.494.477).
Confrontando invece il singolo giorno del Black Friday fra il 2015 e il 2016 la crescita è stata del 31,9% conteggiando le sessioni (passate da 90.273 a 119.087) e del +17,9% per le pagine visualizzate (da 392.257 a 462.715).
Gli acquisti del Natale scorso: cultura, vestiti e viaggi
Un anno fa, invece, i gusti degli italiani si orientarono diversamente. Le ricerche effettuate sul sito dal 1° al 20 dicembre 2015 vedevano sul podio libri, dvd e musica (28% dei clic in uscita), seguiti al secondo posto dall’abbigliamento (22%) e in terza posizione, pari merito, i viaggi (14%) e i prodotti di salute e bellezza (14%). Gli accessori per gli animali sono la quarta tipologia di prodotto più cliccata (13%) e l’elettronica è “solo” quinta con il 9%.Entrando nel dettaglio, fra le offerte proposte da Amazon su Piucodicisconto.com per il Natale 2015 gli italiani hanno cercato soprattutto giochi (14%), elettronica (13%) e informatica (9%); mentre fra le offerte di Groupon la fanno da padroni i buoni sconto nei settori Food & Drink (25%), Beauty & Spas (14%) e Jewelry & Watches (12%).
Tikato, startup nata a Vicenza nel 2013 che ha lanciato 5 piattaforme online per la ricerca di codici sconto in Italia (www.piucodicisconto.com), India, Germania, Regno Unito e Francia, ha dato vita a Osservatorio Tikato per mappare le tendenze degli acquisti sul web.