Euronewpack Srl, realtà imprenditoriale di Thiene (ma presente anche a Codevigo -PD- e a Labin – Croazia-), specializzata nella produzione di soluzioni di packaging di vario genere su misura, ha recentemente ottenuto la medaglia d’argento da EcoVadis, una delle principali piattaforme globali di rating sulla sostenibilità aziendale.
Questo importante riconoscimento certifica l’impegno di Euronewpack in ambito ESG, con una valutazione che la colloca nel top 25% delle oltre 130.000 aziende valutate da EcoVadis in tutto il mondo. Un risultato particolarmente significativo considerando che solo poche aziende PMI del settore packaging in Veneto possono vantare un simile traguardo.
L’analisi EcoVadis ha preso in esame i principali ambiti della responsabilità sociale d’impresa: ambiente, condizioni di lavoro, etica e approvvigionamento sostenibile. Euronewpack ha mostrato una crescita costante e una visione orientata alla trasparenza, all’efficienza energetica e all’innovazione responsabile. I principali punti di forza di Euronewpack sono rappresentati da politiche ambientali strutturate e standardizzate, con particolare riferimento alla gestione sostenibile dell’acqua nei processi produttivi, ai piani di riduzione del consumo energetico e delle emissioni di gas serra, alle Iniziative per il fine vita dei prodotti e la gestione circolare degli imballaggi, al controllo ambientale sull’uso di materiali, prodotti chimici e gestione dei rifiuti, alle politiche trasparenti e inclusive in ambito lavorativo.
L’impegno ambientale di Euronewpack si inserisce in una visione di responsabilità più ampia: l’azienda è infatti aderente al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa che promuove a livello globale i 10 principi universali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione.
“Per una realtà delle nostre dimensioni, ricevere una valutazione così positiva è motivo di grande orgoglio – dichiara la direzione di Euronewpack –. Lavoriamo ogni giorno con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti non solo qualità e flessibilità, ma anche garanzie concrete sul nostro impatto sociale e ambientale: anche una piccola impresa può fare la differenza in tema di sostenibilità. Questo riconoscimento è il frutto di un percorso collettivo e di una scelta strategica chiara: crescere nel rispetto delle persone e del pianeta; soprattutto noi che operiamo con un prodotto che è una commodity”
Il percorso di sostenibilità di Euronewpack proseguirà, secondo il proprio piano industriale, con iniziative pianificate di miglioramento continuo, volte a ridurre l’impronta ecologica dei propri processi produttivi e a rafforzare la cultura della responsabilità sociale d’impresa, per un futuro industriale sempre competitivo ma più equo e sostenibile.