29/01/2020

Faresin Industries: tecnologia 4.0 e sostenibilità le direttrici per lo sviluppo dei nuovi prodotti

Un sollevatore telescopico a zero emissioni e controllo da remoto dei carri miscelatori sono solo alcune delle soluzioni che propone l'azienda di Breganze.

Faresin Industries, realtà industriale saldamente ancorata al territorio di Breganze dove opera da oltre 50 anni, conta oggi più di 190 dipendenti e produce due tipologie di macchine destinate al settore dell’allevamento zootecnico, al settore agricolo, edile, industriale e del movimento terra: i carri miscelatori e i sollevatori telescopici.



L'azienda breganzese presenterà in occasione di Fieragricola 2020 (dal 29 al 1 febbraio a Veronafiere) un'esclusiva novità ecologica, destinata a sviluppare nuovi mercati fornendo un ulteriore impulso al proprio sviluppo.

Si tratta del "6.26 Full Electric", il nuovo sollevatore elettrico a zero emissioni, capace di sollevare quasi tre tonnellate sino a sei metri di altezza senza emettere gas di scarico e senza far rumore. Queste caratteristiche lo rendono quindi ideale per impieghi in ambienti chiusi come serre, cantine, ospedali o magazzini e per situazioni in cui la silenziosità è altrettanto importante quali i cantieri cittadini, usi notturni o lavori al chiuso.

Tra le soluzioni più innovative nell'ambito dei carri miscelatori sarà esposto sempre a Fieragricola un optional tecnologico che rappresenta il fiore all’occhiello di Faresin: PoliSpec, un accessorio che consente ai carri miscelatori di misurare con grande precisione il contenuto nutrizionale della razione prima di distribuirla alle vacche da latte.

Questa apparecchiatura utilizza la luce, emessa con specifiche lunghezze d’onda, per “leggere” esattamente la digeribilità e la capacità nutritiva del foraggio somministrato agli animali. Ciò garantisce all’allevatore la massima produttività e consente agli animali il permanere nelle migliori condizioni di salute.

Sempre per quanto riguarda il settore zootecnico Faresin Industries ha già implementato soluzioni che si avvalgono di tecnologie 4.0. Con "Farmatics" è infatti possibile interagire da remoto con le macchine, allevatori e veterinari possono in ogni momento e da ogni dispositivo, dallo smartphone o dal computer, conoscere esattamente ciò che il carro miscelatore Faresin sta facendo con possibilità di controllare le funzioni a distanza.